#estate e #tesi: impresa epica!

Ciao followers!!

Come va? Si respira un po’? Vi aggiorno un po’ sull’andamento della mia tesi.

Ultimamente vi ho parlato di mio fratello Matteo e della sua “difficile” scelta universitaria. Per carità eh, scegliere il proprio percorso futuro è sicuramente un compito impegnativo… Ma scrivere la tesi è un’impresa quasi epica. Soprattutto se – come me – pensate bene di cominciare fra luglio e agosto. Lo sconsiglio… Caldamente.

Uniche note positive della tesi d’estate: il tempo è bello e si può decidere di fare una pausa in piscina o prendere la bici per respirare un po’ di aria “fresca”. Tutto il resto è assolutamente negativo: afa, amici al mare a fare la bella vita, tormentoni estivi alla radio…

Veniamo al dunque. Su cosa sto scrivendo la tesi? Come sapete sto concludendo il mio percorso in Informatica. Ho scelto un argomento alquanto “spinoso”, ovvero i malware (in termini più generali “virus”) che infettano i nostri pc e smartphone. Sto studiando i più noti degli ultimi anni e vorrei dare un quadro generale sulla loro diffusione, confrontando numeri e modalità di quelli che attaccano i computer con quelli che riguardano gli smartphone. Ho scelto questo tema perché la sicurezza informatica è fondamentale al giorno d’oggi, visto che la quasi totalità dei nostri dati è in rete: dalla finanza alla sanità, dalle foto personali ai documenti di lavoro.

Anche voi siete alle prese con la tesi? O magari avete appena iniziato a pensarci? Di sicuro vi sarà utile questa pagina del sito dell’Univr, dove sono elencate tutte le scadenze relative alla laurea, divise per dipartimento.

Beh… Godetevi l’estate (voi che potete)!

Davide | Univrtellers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *