Da Monicelli a Rosi – La grande guerra in scena all’#univr

grande_guerra

Foto presa dal sito cinetecadibologna.it

Ciao followers,

Come state? Come sta andando la settimana? Oggi vi parliamo di un evento che si svolgerà nel prato della mensa #univr e che nessun #univrtellers deve assolutamente perdersi. Stiamo parlando della rassegna cinematografica sulla Grande Guerra, che da lunedì 27 a mercoledì 29 giugno proietterà sul grande schermo tre film italiani che più hanno rappresentato la cinematografia sulla Prima Guerra Mondiale.

Lunedì 27 sarà “La grande Guerra”, diretto da Mario Monicelli nel 1959, a inaugurare l’evento. Prima della proiezione ci sarà un excursus storico sulla pellicola di Alberto Scandola, docente di Storia del cinema e curatore della rassegna. Martedì invece sarà il turno di Francesco Rosi, con il film “Uomini contro” del 1970, con l’introduzione di Alessandro Faccioli, docente di Storia e critica del cinema dell’Università di Padova. A chiudere il sipario l’ultimo lavoro di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”, film del 2014 che avrà invece come moderatore Alessandro Tedeschi Turco, docente di Analisi del linguaggio visuale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tutti i film saranno accompagnati alle 19.30 da un aperitivo curato da Diplom Art.

Tutte le info sull’evento Facebook. Ingresso libero.

A presto ragazzi!

🙂