#Arrivederci Prof! Il saluto degli studenti ad Adriana Cavarero

cavarero

Ciao followers!

Come state? Tutto bene? Io sono un po’ triste a dirvi la verità e ora vi spiego il perché! Lo scorso 6 aprile Francesca, cioè io, si è svegliata presto perché sapeva che avrebbe dovuto correre più veloce, oltre che del leone e gazzelle varie, anche del bus che, solitamente, è in eccessivo anticipo o spropositato ritardo. A parte gli scherzi, è stato un giorno particolare perché avrei assistito all’ultima lezione di una delle professoresse che più stimo dell’università, la docente Adriana Cavarero. Ho frequentato molti suoi corsi e vi posso assicurare che mai mi sarei messa a dormire durante le sue lezioni! Trasmetteva qualcosa che è difficile da definire, so solo che più gli anni e gli esami passavano e più la Professoressa assumeva una figura di riferimento a cui appellarsi quando avevamo un piccolissimo dubbio.

Molte delle mie amiche, e spero anche io un giorno, si sono laureate con Lei come relatrice, quasi fosse un rito di passaggio per il nostro cerchio di amiche. Nei giorni seguenti a quell’ultima indimenticabile e particolare lezione, ho visto sui profili social dell’università, su Facebook, su Twitter e su Instagram, una pioggia di post e commenti che raccontavano di qualche sua gaffe o di qualche curiosità, tutte piccole cose che hanno contribuito a fare di lei quella grande figura di riferimento che è stata per tutte le studentesse di Scienze della Formazione. Sarà strano non vedere più la professoressa Cavarero tra i corridoi, vi devo confidare che quando è terminata la sua ultima lezione e me ne sono andata, la studentessa che è in me ha perso una parte di sé. Penso di non essere la sola a pensarlo, almeno a giudicare da quanti hanno voluto stringergli la mano per l’ultima volta.

Vi invito per questo a lasciare dei commenti che raccontino di episodi particolari avvenuti durante le sue lezioni, o che cosa vi hanno lasciato i corsi o il corso della professoressa Cavarero che avete frequentato, un gesto semplice per salutare una docente che ha portato lustro alla nostra università e che ha tenuto lezioni in alcuni dei migliori atenei del mondo.

#ArrivederciProf ci mancherà moltissimo!

#Univrtellers | Francesca