Almalaurea: l’anima dell’occupazione

shutterstock_150852623

Ciao followers!
Oggi affronteremo un argomento fondamentale: come trovare un lavoro, a laurea ottenuta? Questa e molte altre perplessità attanagliano la vita del povero studente universitario, che, come sappiamo si divide tra studio, casa, ed eventualmente un lavoro che gli permetta di tirare a campare. Amici e parenti alle volte non sono d’aiuto e spesso gli stessi professori universitari mortificano ogni speranza di arrivare al famoso traguardo: la laurea. E poi ci sono quelli che si laureano e non trovano lavoro, nonostante l’impegno nel cercarlo e nell’inviare curriculum a tutte le aziende dell’emisfero boreale. Numerosi i casi di neolaureati che si sono trovati costretti a svolgere un impiego che non ha nulla a che vedere con i propri studi. Non disperiamoci, cari colleghi, a tutto c’è una soluzione! E la soluzione si chiama Almalaurea.

Almalaurea è un consorzio interuniversitario pubblico che ha creato relazioni stabili con vari atenei italiani, tra cui l’università di Verona, per i quali raccoglie informazioni e valutazioni dai laureati, con lo scopo di conoscerne il percorso di studi e la condizione occupazionale. Attraverso la possibilità di visionare i curricula di laureati sulla propria piattaforma online, il consorzio cerca di attirare l’attenzione delle aziende, che hanno così l’opportunità di valutare chi potrebbe fare al caso proprio. Si tratta di un sistema d’interazione tra mondo del lavoro e realtà universitaria che, attraverso il questionario di valutazione online che le università richiedono a ogni diplomando al momento della domanda di laurea, permette agli atenei di venire a conoscenza dell’eventuale necessità di cambiamenti. Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di essere contattati per un colloquio di lavoro, successivamente o durante il conseguimento del titolo di studio universitario, grazie alla compilazione del curriculum online. Quindi, cosa aspettate? Diventate anche voi membri attivi di questa importante piattaforma! In fondo, cosa ci perdete? Potreste trovare l’occasione della vostra vita!

Controllate voi stessi sul sito e fateci sapere cosa ne pensate 🙂

#Univrtellers | Francesca