#OPENradio #NonGenderizziamo per favore!

open tellers

Ehilà cari Followers!

Prima di iniziare a dire qualsiasi altra cosa lasciatemi constatare che è venerdì, si prospettano quindi grandi cose: il weekend! Ma noi tellers abbiamo sempre uno sguardo anche a ciò che succederà dopo, lunedì. Eh già! Lunedì 26 ottobre dalle 16 infatti, nella Sala “Alessandro Zanella” della biblioteca Frinzi, andrà in onda la prima puntata live di OPEN radio – la cultura si sente!

Un incontro ideato dai tellers e alcuni redattori di FuoriAulaNetwork, strutturato come un programma radiofonico a cadenza mensile al quale tutti possono partecipare e intervenire su tematiche di attualità e che, allo stesso tempo, toccano da vicino il mondo universitario. Così facendo, inoltre, si potrà assistere a una vera e propria diretta radiofonica tra mixer, cuffie e microfoni!

Si ok, ma di cosa si parla? Il tema della prima puntata sarà la parola “gender”, “teorie di genere” e differenze di genere. Tematiche molto attuali e anche molto vaghe e nebulose. Cercheremo quindi di far chiarezza grazie all’intervento di un dottorando, di studenti ed esponenti del Cug, comitato unico di garanzia, che ormai da qualche anno opera all’interno dell’università.

Un’altra particolarità di questo programma è il contesto nel quale è inserito, ogni evento infatti sarà sviluppato all’interno della lezione di un differente docente di ateneo, per la prima puntata, #GenderPerTutti, sarà il corso “Filosofia politica e sessualità” del professore Lorenzo Bernini ad aprire le porte.

Che dire quindi? Gli #univrtellers e #FuoriAulaNetwork vi aspettano per creare un bel circolo di idee e connessioni, non solo neuronali, infatti potete trovare varie informazioni sulla puntata e i contenuti sull’evento facebook, la pagina Facebook e Twitter di FuoriAulaNetwork, la pagina facebook e twitter dell’università e sul blog di noi #univrtellers ovviamente! Insomma, ovunque 🙂

Nel frattempo scriveteci seguendo questi hashtag: #GenderPerTutti #NonGenderizziamo #OPENradio, siamo curiosi di sapere cosa ne pensate, cosa sapete sull’argomento e cosa vorreste sapere! Perché come ha detto Albert Camus: “Nominare in maniera corretta le cose è un modo per tentare di diminuire la sofferenza e il disordine che ci sono nel mondo”.

A lunedì!

#univrtellers | Davide