#finalmentevacanze!!!

Ciao followers!!

#finalmentevacanze!! Dopo una sessione estiva senza fine, finalmente si parte con l’obiettivo dichiarato di perdere quel colore cereo che neanche pierrot con la sua lacrima avrebbe potuto raggiungere. I miei piani sono: una rapida capatina in montagna, devo essere onesta, più per godermi il fresco che per desiderio di fare ferrate, e due intere settimane in barca a vela: niente sveglia, niente libri, solo assoluto e meritatissimo riposo. Poi purtroppo (sigh) tornerò e dovrò dedicarmi agli ultimi esami e alla ricerca di un professore per la tesi.. ho già l’ansia. Ma l’estate per me non sarà solamente villeggiatura, ho infatti deciso che parteciperò ad un importante evento sponsorizzato dalla nostra università: il Film festival della Lessinia.

Il festival, che si terrà dal 19 al 27 agosto è l’unico in Italia dedicato a corti, documentari e film sulla vita e le tradizioni di montagna e per me è una grande occasione per diversificare le mie competenze in materia di cinema, di cui sono molto appassionata, e per partecipare a mostre, incontri e concerti di grande interesse.

Nel caso siate interessati anche voi a questo evento, questo è il sito. Qui potete trovare tutte le informazioni sul festival e una sezione dedicata ai migliori posti dove mangiare e dormire in zona.

Spero che anche voi, nostri fedeli lettori, possiate passare delle vacanze rilassanti e divertenti e che dimentichiate i libri. Almeno fino a settembre.

 

Francesca | Univrtellers

#tesi e #ammissione: chi finisce e chi comincia!

Ciao followers!

Come va? Avete finito gli esami della sessione estiva? Siete già in viaggio per le vacanze? In tal caso… Beati voi! Per me il relax è durato poco, visto che ho già ricominciato a stare ore e ore sui libri per la tesi. Beh, lo ammetto, ogni tanto mi concedo uno spritz… Ma poco svago e tanto lavoro!

Ormai da qualche tempo vi sto raccontando del travagliato percorso di scelta universitaria di mio fratello Matteo, appena uscito dalle superiori. È rimasto indeciso fino a qualche giorno fa, poi c’è stata la svolta: “Mi iscrivo a Lingue per il commercio, ho deciso – ha detto una mattina scendendo le scale. – Ho capito che sapere una lingua in più è qualcosa che può tornare utile in qualsiasi campo.”

Mi ha colto un po’ di sorpresa… Io e mia mamma stavamo facendo colazione e ci ha dato il buongiorno con questa frase. Mi è sembrato veramente convinto, quindi credo che questa sarà la sua scelta definitiva. Entro il 23 agosto si dovrà iscrivere agli esami di ammissione, che saranno fra il 5 e il 13 settembre. Dovrà sostenere un B1 di inglese e una prova “CISIA” con quesiti generali e comprensione del testo. I posti disponibili sono quasi 600, però dovrà dare il meglio di sé. Beh, non mi resta che dire… In bocca al lupo a lui e a tutte le future matricole!

Davide | Univrtellers

#culture: Un evento al centro estivo di ateneo

Ciao Followers!

Come va? A che punto siete con la drammatica sessione estiva? Siete pronti a rilassarvi in spiaggia con un ghiacciolo in una mano e un mojito nell’altra?

Se invece come me siete ancora in città, magari vi capiterà di dare un’occhiata a quello che succede in giro e agli eventi in uni. Lo sapevate che esiste un centro estivo di ateneo? Lo organizzano a Scienze motorie e proprio questa settimana, giovedì 20 luglio, hanno in programma negli impianti sportivi di Borgo Venezia un evento davvero interessante. I ragazzi del centro estivo trascorreranno una mattinata di gioco e attività motorie insieme a 100 bambini e bambine di diversa nazionalità del Cestim, il Centro studi sull’immigrazione.

Mi sembra proprio una bella iniziativa, visto che in questo periodo si parla spesso di integrazione e immigrazione. Voi avete fratellini o sorelline che frequentano qualche centro estivo? Non avete un po’ di nostalgia del periodo in cui “estate” significava “cappellino e giochi all’aperto” e non “sessione d’esame”?

Se vi interessa e volete saperne di più, date un’occhiata al sito di Scienze motorie!

Francesca | Univrtellers

#finesessione: ultimo esame!

Ciao followers!

Vi ricordate che la settimana scorsa vi parlavo della scelta universitaria di mio fratello Matteo? Ecco, l’ho accompagnato all’Open week, per seguire la presentazione dell’area di Lettere, arti e comunicazione e quella di Lingue. Mentre lui partecipava agli incontri, io ho dato l’ultimo esame della mia carriera universitaria e, udite udite… L’ho passato! Ora mi aspetta una lunga estate di relax, feste al lago e sveglia a mezzogiorno… see… una lunga estate… più o meno una settimana, comunque meglio di niente. Poi all’orizzonte ci saranno solo i mesi massacranti di stesura della tesi. Tenete le dita incrociate per me.

Tornando a Matteo, nel pomeriggio ci siamo ritrovati nel chiostro di via San Francesco, dove ha potuto parlare con i tutor e farsi un’idea più chiara dei corsi su cui era ancora in dubbio. Ormai ha eliminato l’opzione Economia, e sembra più lanciato verso Lingue per il commercio. Non ha ancora abbandonato l’idea di Scienze della comunicazione, quindi il mio suggerimento è stato di prendersi ancora qualche settimana per sbollire l’ansia della maturità e decidere con calma, visto che per entrambi il termine per l’iscrizione alla prova di ammissione è il 23 agosto.

Rivivere con Matteo tutto il processo della scelta universitaria, mi ha fatto tornare alla mente le settimane di panico durante i mesi prima dell’iscrizione: avevo paura di sbagliare, non sapevo a chi chiedere suggerimenti e continuavo a cambiare idea. E voi followers, come avete scelto il corso da frequentare? È stato facile? Se invece avete bisogno di una mano, qui ci sono delle info interessanti.

Davide | Univrtellers

Problemi di scelta? Li risolve l’Open week!

“Ansia e agitazione” sono due parole che descrivono bene questo periodo. Parlo della sessione estiva, ovviamente: occhiaie e schiene ingobbite sono i risultati di tragiche maratone di studio, anche notturne. E se aggiungiamo anche la tesi… Cari followers, non ve l’avevo ancora detto vero? Forse per scaramanzia mi sono “dimenticato” di dirvi che a novembre mi dovrei laureare!

Gli ultimi esami da preparare, la burocrazia per la laurea e le ricerche per la tesi mi stanno mettendo k.o., ma sono pronto ad affrontare questa ultima (si spera!) lunghissima estate da universitario. A colpi di sali minerali e mezz’ore di pausa con il nuovissimo Crash Bandicoot. Una bomba.

L’ansia sale ancora di più con le future matricole in agitazione per la scelta universitaria. Mio fratello Matteo, che ha appena finito la maturità, mi stressa in continuazione. Continua a chiedermi come funzionano le lezioni, gli esami, come sono i professori. E dire che – almeno per la scelta del corso – non dovevano esserci grossi problemi per lui. Qualche mese fa era andato all’Open day di Economia e si era praticamente convinto. Adesso invece sono tornati i dubbi esistenziali: oltre a Economia, lo attirano anche Lingue per il commercio e Scienze della comunicazione. Meno male che aveva le idee chiare!

Il mio suggerimento, da navigato consigliere in ambito universitario, è quello di fare un salto agli eventi della Open week, che sarà dal 10 al 14 luglio. A Matteo ho detto di andare martedì 11: alle 9 al Polo Zanotto c’è la presentazione dell’area di Lettere, Arti e Comunicazione, mentre alle 12 quella di Lingue e letterature straniere. Due piccioni con una fava (o meglio, due presentazioni con un solo viaggio in bus).

Fra voi followers c’è qualcuno interessato all’Open week, magari anche per le magistrali? Qui trovate tutte le info e le date utili. Buona scelta… e buona sessione!

Davide | Univrtellers