#CinemAteneo: ready, set, go!

Ciao Followers!

È lunedì, il primo giorno di una settimana che sarà, sicuramente, afosa, piena di esami e di cui io, a dirla tutta, non vedo la fine. Sì, ragazzi, siamo in sessione estiva e nessuno può scollarci dalla scrivania/biblioteca/letto (nei casi estremi)…tranne un buon film, anzi tre!

Tonight is the night: la serata di apertura di CinemAteneo, come vi avevo già anticipato, ci aspetta tutti nel cortile della mensa del polo Zanotto alle 21 (20.30 per chi volesse prendere due piccioni con una fava e farsi pure l’aperitivo a cura di Diplomart). Il primo film che aprirà le danze della rassegna, che quest’anno è dedicata ai modelli di mascolinità nel cinema contemporaneo, sarà “Welcome to New York”, pellicola con Gérard Depardieu che sarà introdotta da Alberto Scandola, docente di Storia e critica del cinema di ateneo e coordinatore scientifico dell’evento. Martedì invece si proseguirà con “Dallas Buyers Club”, che sarà introdotto da Paola Zeni, dove vedremo Matthew McConaughey e, per concludere in “bellezza”, mercoledì sarà la volta di “The Wrestler” con Mickey Rourke, introdotto da Francesco Lughezzani.

Gli eventi, a ingresso libero, si terranno nel prato della mensa, come vi ho già anticipato, ma in caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’aula T2 del polo Zanotto. Quindi niente scuse: mollate lo studio per un paio di orette (tanto si sa che dopo le 9 il cervello va in blackout) e venite a divertirvi anche voi.

In occasione dell’iniziativa, abbiamo anche chiesto al professor Scandola di parlarci della rassegna e della scelta del tema di quest’anno. Ascolta l’intervista!

A stasera!

Univrtellers|Francesca

Festa di fine anno a Ca’ Vignal

Ciao followers!

Come state? Come sta andando quel meraviglioso e rilassato periodo (notare il sarcasmo, prego) che prende comunemente il nome di “sessione estiva”? Tra il caldo torrido, i libri e il mare che sembra solo un lontano miraggio, immagino che la risposta sia: be’, potrebbe andare meglio.

Spero che, per staccare un po’ la spina, siate andati alla festa che, venerdì 9 giugno, ha animato il piazzale dell’area di Scienze e Ingegneria. I miei amici e io non ce la siamo certo persa. La festa di fine anno, arrivata ormai alla sua nona edizione, è da sempre un’occasione di svago e divertimento; e anche questa volta non si è affatto smentita.

facolta¦Ç

La serata si è aperta presto. Alle 18.30, infatti, ha avuto inizio un lungo aperitivo, accompagnato da birre e panini, oltre che da un dj set.

djVocalist

Alle 22, sono saliti sul palco i Muppets Cover Band, che, con le loro cover di canzoni della scena punk rock, hanno fatto ballare, saltare e cantare proprio tutti. Certo, tra una canzone e l’altra, non sono mancate delle tappe ai chioschetti delle bevande. Dai, non fate finta di non aver bevuto, ché altrimenti non si spiega la coda che ho dovuto fare per il mio drink. Del resto, si sa: quando fa caldo, rimanete idratati è importante.

uuuuu

Tuttavia, la festa è stata anche un momento di apprendimento. Infatti, ho avuto la possibilità di percorrere – insieme a tanti altri visitatori – un itinerario scientifico interattivo e coinvolgente, per la cui realizzazione il gruppo dell’area di ricerca ha lavorato sodo. Imparare cose nuove in un clima tutt’altro che accademico è sempre un piacere.

areaRicerca

E non dimentichiamoci la cosa più importante: il ricavato è stato devoluto all’Associazione Fibrosi Cistica. Per una volta, fare fuori qualche shot è stato per una buona causa.

Davide | Univrtellers

 

#CinemAteneo, la rassegna sul cinema #MadeInUniVr

Per chi ama il cinema il luogo dove si guarda il film non è importante: casa, sala cinematografica, drive-in (se esistono ancora), ciò che conta è solo quello che si ha di fronte: lo schermo.  Ma se vi dicessi che c’è un altro posto dove poter godersi un buon film, anzi tre, un posto davvero inaspettato? Cinefili dell’univr unitevi: sta per arrivare anche quest’anno l’appuntamento con CinemAteneo, la rassegna cinematografica organizzata dalla nostra università, con il patrocinio del comune di Verona, durante il quale saranno proiettati alcuni film nel prato del polo Zanotto.

Dal 19 al 21 giugno, quindi, l’area verde di fronte alla mensa San Francesco si trasformerà in un grande cinema all’aperto dove passare una serata con gli amici o anche da soli, perché no?

Il tema di quest’anno sarà la “Actorly transformation – modelli di mascolinità nel cinema contemporaneo”, quindi i film scelti per la visione sono tre cult del genere: il 19 si parte con Gérard Depardieu in “Welcome to New York” (2014), il 20 Mattew McConaughey in “Dallas Buyers Club” (2012) e il 21 Mickey Rourke inThe Wrestler” (2011). Alle 20.30, prima di ogni proiezione, ci sarà un aperitivo (a cura di Diplomart) e una breve introduzione al film: aprirà la prima serata il coordinatore scientifico dell’evento e docente di Storia e critica del cinema di ateneo, Alberto Scandola, e si proseguirà nella seconda e terza serata rispettivamente con Paola Zeni e Francesco Lughezzani. Dopodichè, alle 21, inizieranno i film.

Ah, non dimentichiamo che le serate sono ad ingresso libero e se siete (giustamente) preoccupati di girare il sequel di “Singing in the rain”, niente paura: in caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’aula T2 del polo Zanotto.

Allora cosa aspettate? Ci vediamo lì…e portate i popcorn!

 

Francesca| Univrtellers