#FRU2017, le #RadioUniversitarie invadono Verona

Quando si parla di Verona, sono principalmente due le associazioni che fa la gente: “Verona, ah la città dell’amore!” oppure “Verona, dove stavano Romeo e Giulietta”. Sì, certo…ma la città scaligera non brilla solo grazie a Shakespeare: sono gli eventi mondani e culturali che ospita (colleghi universitari, sapete di cosa sto parlando…) a rendere viva questa città. Quale miglior luogo quindi per ospitare il FRU – Festival delle radio universitarie 2017?

Il FRU è giunto quest’anno alla sua 11° edizione e finalmente ha scelto la nostra università di Verona, con l’insostituibile e super longeva FuoriAulaNetwork, come sede ospitante. Dal 18 al 21 maggio preparatevi quindi ad essere invasi da centinaia di studenti universitari provenienti da tutti gli atenei d’Italia, o più in particolare da tutte le radio universitarie d’Italia!

Il programma è ampio: nel corso dei quattro giorni, gli studenti partecipanti potranno prendere parte a diversi workshop pratici e tavole rotonde. Ma attenzione, studenti poco amanti della radio: il festival potrebbe essere l’occasione per appassionarvi ad un mondo davvero interessante: si potrà infatti partecipare liberamente ai convegni in programma e agli incontri con veri professionisti radiofonici come il giornalista di “Tutto il calcio minuto per minuto” di Radio Rai Uno Francesco Repice.

Se vi state chiedendo cos è il FRU. Il Festival delle radio universitarie nasce nel 2007 quando Raduni, associazione nata con l’intento di portare anche in Italia l’esperienza delle college radio americane e anglosassoni, decise di organizzare un festival annuale itinerante che offrisse occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana. Negli anni passati, il festival si è svolto a Padova, Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Novara, Milano e Napoli.

Non mi resta altro da dire se non un grande “in bocca al lupo” a tutti gli amici di FuoriAulaNetwork e un “forza gente, il FRU vi aspetta” a tutti voi. Io e Francesca saremo lì di sicuro, quindi…ci si becca in giro!

Univrtellers | Davide