Il #tocatì sta cercando te

Ciao followers! Come state?

L’estate è alle porte, e con essa anche la rivale più odiata e più temuta da tutti gli studenti universitari: la sessione estiva. So bene che state già sognando l’ora in cui sarete finalmente liberi dagli esami per spaparanzarvi al sole (o per recuperare tutte le serie tv che vi siete persi durante l’anno), ma oggi voglio proporvi qualcosa di diverso.

La segreteria organizzativa del Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada, sta infatti cercando studenti e studentesse da inserire come stagisti nel team organizzativo della manifestazione, in programma a Verona dal 14 al 17 settembre.

Gli stagisti saranno impegnati dal 10 al 22 luglio. Be’, sarà sicuramente meno rilassante che starsene in spiaggia a sorseggiare drink dai nomi esotici, ma più utile, e – perché no? – anche più divertente.

Ne abbiamo parlato con Alessandro, che tre anni fa ha frequentato le lezioni del project work organizzato dall’università e dall’Associazione Giochi Antichi, in preparazione al tirocinio al Tocatì. Si potevano scegliere due strade: stage breve, le ultime due settimane prima del festival, o lungo, nei due mesi precedenti. Lui ha scelto quello breve, ma poi si è «mangiato le mani» – parole sue – perché è stata un’esperienza molto formativa. Tornando indietro avrebbe scelto quello lungo, per avere ancora più opportunità di imparare e mettersi alla prova. Ha avuto a che fare con tantissime persone, di ambiti diversi: volontari, ospiti (sia italiani che stranieri), fornitori del festival.

E ovviamente con gli altri stagisti e colleghi. Anzi “stagiste e colleghe” – ci teneva a sottolinearlo, – visto che si è trovato, unico uomo, in mezzo a 10-15 donne di media. Se qualche studente, oltre che di formazione, fosse in cerca dell’anima gemella…

Davide |Univrteller

 

Tutti a Ca’ Vignal! #festascienzeunivr

Ciao followers! What’s up?

Con gli esami alle porte (argh) e il caldo che comincia a farsi sentire, cosa ci potrebbe essere di meglio di un evento rinfrancante per le nostre stanche membra? Il 9 giugno abbandonate dunque i libri, andate tutti al Ca’ Vignal di Borgo Roma e preparatevi per far festa!!!

La “Festascienze Univr”, ad ingresso libero e giunta alla sua nona edizione, prevede un luuuungo aperitivo che comincia alle 18.30 con shottini, birre e paninazzi (con possibilità di acquisto in pre-ordinazione). A seguire, dalle 22, suoneranno i “Muppets Cover Band”, i numeri uno delle Punk Rock cover band in Italia!

Dalle 18 alle 21.30 si potrà anche accedere all’area di ricerca, un punto d’incontro tra ricercatori, studenti e cittadini per diffondere la cultura scientifica prodotta dai due Dipartimenti ospitanti, Biotecnologie ed Informatica, in un contesto sfizioso e assolutamente informale.
L’ ambientazione sarà  il Computer Science Park, in cui verrà allestito per l’occasione un itinerario tutto scientifico, dove i visitatori potranno  interagire con esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo.

Raggiungere Ca’ Vignal da Veronetta è semplicissimo! Gli studenti provenienti dal centro potranno infatti usufruire del regolare servizio bus Atv numero 93 (percorre la tratta C.so Cavour 32/B – P.le Scuro lato policlinico). L’ultima corsa dal policlinico è quello delle 2.01.

Cosa aspettate allora?? Accorrete numerosi a questo grande evento! E se il tempo non dovesse essere bello, non preoccupatevi, perchè e prevista una pioggia di offerte su birre e panini.

Per ulteriori info consultate la pagina fb ell’evento.

Ah, dimenticavo di dirvi che il ricavato della festa sarà devoluto all’associazione fibrosi cistica, quindi partecipando fate anche una buona azione. 🙂

Francesca | Univrtellers

 

#FRU2017, le #RadioUniversitarie invadono Verona

Quando si parla di Verona, sono principalmente due le associazioni che fa la gente: “Verona, ah la città dell’amore!” oppure “Verona, dove stavano Romeo e Giulietta”. Sì, certo…ma la città scaligera non brilla solo grazie a Shakespeare: sono gli eventi mondani e culturali che ospita (colleghi universitari, sapete di cosa sto parlando…) a rendere viva questa città. Quale miglior luogo quindi per ospitare il FRU – Festival delle radio universitarie 2017?

Il FRU è giunto quest’anno alla sua 11° edizione e finalmente ha scelto la nostra università di Verona, con l’insostituibile e super longeva FuoriAulaNetwork, come sede ospitante. Dal 18 al 21 maggio preparatevi quindi ad essere invasi da centinaia di studenti universitari provenienti da tutti gli atenei d’Italia, o più in particolare da tutte le radio universitarie d’Italia!

Il programma è ampio: nel corso dei quattro giorni, gli studenti partecipanti potranno prendere parte a diversi workshop pratici e tavole rotonde. Ma attenzione, studenti poco amanti della radio: il festival potrebbe essere l’occasione per appassionarvi ad un mondo davvero interessante: si potrà infatti partecipare liberamente ai convegni in programma e agli incontri con veri professionisti radiofonici come il giornalista di “Tutto il calcio minuto per minuto” di Radio Rai Uno Francesco Repice.

Se vi state chiedendo cos è il FRU. Il Festival delle radio universitarie nasce nel 2007 quando Raduni, associazione nata con l’intento di portare anche in Italia l’esperienza delle college radio americane e anglosassoni, decise di organizzare un festival annuale itinerante che offrisse occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana. Negli anni passati, il festival si è svolto a Padova, Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Novara, Milano e Napoli.

Non mi resta altro da dire se non un grande “in bocca al lupo” a tutti gli amici di FuoriAulaNetwork e un “forza gente, il FRU vi aspetta” a tutti voi. Io e Francesca saremo lì di sicuro, quindi…ci si becca in giro!

 

Univrtellers | Davide

 

Univr wants you! #univeronainaday17

Vi è mai capitato di visitare la pagina fb o instagram dell’università e trovare solo foto stereotipate di studenti gai e sorridenti ben felici di trovarsi a lezione? Ecco, anche a me. Ecco perchè sono rimasta colpita quando, spulciando sui social, ho letto di questo evento: Univerona in a day.

L’idea è quella che ogni studente, docente e collaboratore, possa raccontare la sua idea della vita universitaria attraverso una foto o un breve video caricato su instagram e taggato #univeronainaday17 e che tutte queste foto, riunite in un’unica board, creino un variopinto spaccato di quello che univr è per noi.

Il 3 maggio, tra le 00.01 e le 24.00, immortalate quindi la vostra esperienza e condividete le lezioni, gli eventi, ma anche gli spritz e i momenti #disperazione e #maiunagioia!

Condividete numerosi, Univr wants you!

 

Francesca | Univrtellers