#ScrivereSuiMuri – “Coloriamo Verona 2017”

Ciao Followers,

oggi ho una confessione da farvi: non mi sono mai sentita Picasso o Van Gogh, ma nemmeno Frida Khalo…anzi diciamo proprio che il mio ideale di disegno è l’omino stilizzato fatto di linee rette e cerchi. Eppure conosco gente che con una matita o un pennello può realizzare dei capolavori veri e propri.

E proprio interrogandomi sulla mia incapacità di creare qualsivoglia opera d’arte che non venga presa per il disegno di un bambino di 5 anni, mi sono imbattuta nell’avviso di un concorso interessante: sto parlando di Writers-Street Art Coloriamo Verona 2017. Ovviamente io mi chiamo fuori da questo contest, ma mi sono interessata per un amico, un vero artista dei murales!

Beh visto che ci sono, perché non rendervi partecipi di questa iniziativa? È un concorso bandito dal Comune di Verona e Agsm, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana. Il tema delle opere dovrà essere “L’Amore”. Ma attenzione! Prima il dovere e poi il piacere: gli artisti infatti dovranno realizzare, prima di tutto, il progetto cartaceo del loro murales da inviare al Comune di Verona entro il 13 aprile, poi verranno scelti i 3 vincitori che avranno tempo fino al 5 giugno per rendere un tratto della recinzione dell’ex Scalo Merci in Stradone S. Lucia una vera e propria opera d’arte. Il premio in palio è di 3.000 euro, un bel malloppo che oltre a costituire parte del riconoscimento, serviranno per rimborsare i writers delle spese affrontate in corso d’opera.

Io ve l’ho detto, e poi chissà che tra gli studenti dell’univr non si nasconda un talento della street art! Io rimarrò senz’altro informata a riguardo, anche solo per andare poi a vedere i lavori dei vincitori, perché il graffito non è una forma d’arte minore, anzi! Secondo me può essere molto più valida di tante altre opere, e lo dico nonostante la mia pluriennale ignoranza in materia (della serie: prendi l’arte e mettila da parte), proprio perché parla alla gente in modo semplice e diretto. Niente tele tagliate o cornici vuote, niente di metafisico…solo colori, solo cose belle!

E voi sarete tra i partecipanti o tra gli ammiratori a lavoro finito? Fatecelo sapere, che nel caso ci becchiamo lì!

 

Univrtellers | Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *