Arriva #tolc-e all’università

Ciao Followers!

Nonostante siano passati alcuni anni da quando, giovane e illuso, sono diventato una matricola dell’ateneo veronese, in questo periodo sto rivivendo quell’atmosfera di panico-ansia-terrore che precede l’iscrizione all’università. Mio fratello minore, infatti, frequenta l’ultimo anno di scuola e, a partire da settembre, entrerà far parte del mirabolante mondo accademico. Fortunatamente, però, sembra avere le idee piuttosto chiare sul suo futuro e venerdì prenderà parte all’open day organizzato dal dipartimento di Economia.

Durante l’incontro, che sarà alle 14.30 al silos di ponente di Santa Marta, saranno presentati i corsi in Economia aziendale ed Economia e commercio. E, soprattutto, si discuterà delle nuove procedure d’ammissione. Anche per l’anno accademico 2017/18, infatti, l’accesso sarà a numero programmato (tra le sedi di Verona e Vicenza, i posti disponibili saranno complessivamente 866). La novità consiste nel fatto che, da quest’anno, gli studenti saranno selezionati sulla base dei risultati del test Tolc-E.

Il Tolc-E è un test erogato su piattaforma informatizzata e gestito dal Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia), di cui la nostra università è da poco diventata partner. Il test è individuale, quindi diverso da studente a studente (ma sempre con lo stesso livello di difficoltà, ovviamente!) ed è composto da 36 domande, a cui rispondere in 90 minuti.

La grande svolta introdotta da questo sistema è che il test è ripetibile, una volta al mese, in una qualsiasi delle sedi universitarie consorziate. Alla fine, il risultato usato per le graduatorie sarà quello dell’ultima prova effettuata.

E voi? Avete amici o parenti che si iscriveranno a breve all’università e a cui queste informazioni potrebbero essere utili? In questo caso, faccio il mio in bocca anche a loro.

Davide | Univrtellers