Ciao Followers!
Poco fa, aggirandomi per i corridoi dell’università tra una lezione e l’altra, ho notato un poster che mi ha fatto riflettere parecchio. “Davvero a Verona ci sono tutte queste cose da fare?” e “Perché non me ne sono mai accorto?” sono state le prime domande che mi sono posto. Il poster in questione, infatti, promuove appuntamenti per la comunità studentesca, che si svolgeranno nel mese di marzo. Fin qui, niente di nuovo. Gli eventi, però, si terranno sia dentro che fuori le mura universitarie e, soprattutto, sono davvero di ogni tipo: si va da seminari e convegni a concerti e feste. È stata soprattutto questa eterogeneità a incuriosirmi e spingermi a cercare delle informazioni in più. Ho così scoperto che locandine di questo tipo saranno affisse all’università ogni mese, sempre con lo stesso obiettivo: far capire a noi studenti che la nostra università e l’incredibile città che la ospita hanno tanto da offrire. Se anche a voi, come a me, è capitato almeno qualche volta di dire che “Non c’è mai niente da fare” oppure che “Il weekend facciamo sempre le stesse cose”, be’, sono sicuro che in questo modo riuscirete a scovare l’evento che fa più per voi!
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Consiglio degli studenti e Salmon magazine. E se sono sicuro che non serve spiegarvi cosa sia il primo, forse potreste aver bisogno di qualche delucidazione sul secondo. Salmon magazine è “il portale d’accesso all’underground culturale, sociale e giovanile degli eventi di Verona e della sua provincia”, come si legge sul suo sito. Quello che vuole è far scoprire a chiunque ne abbia voglia una Verona diversa. Una Verona che non è fatta soltanto dall’Arena e dal balcone di Giulietta. Una Verona che si deve guardare da una nuova prospettiva. Un po’ come fanno i salmoni, che, anziché seguire il corso del fiume, preferiscono nuotare controcorrente.
Non so voi, ma per me è davvero un bellissimo progetto. Ed è ancora più bello sapere che il nostro ateneo abbia scelto di farne parte. A dimostrazione del fatto che l’università non deve necessariamente essere soltanto lezioni da seguire e libri da studiare, ma può essere molto, molto di più.
Davide | Univrtellers