Ciao Followers,
come state? Immagino siate già tutti impegnati con gli esami della sessione invernale…d’altronde prima o poi doveva arrivare il momento.
Oggi vogliamo ricordare, con qualche giorno di anticipo, un momento estremamente importante per la storia dell’umanità: la Shoah.
La giornata della memoria, che come ogni anno viene celebrata il 27 gennaio, è una ricorrenza speciale, è il momento in cui tutto il mondo ricorda le vittime dell’olocausto e ricorda gli orrori commessi dall’umanità in nome di un’insensata ideologia. La data, come immaginerete, non è stata scelta a caso: è infatti il giorno in cui l’armata rossa ha liberato il campo di concentramento di Auschwitz nel 1945.
Non dimenticare ciò che è successo per non rifare gli stessi errori: questo è quello che noi e le nuove generazioni dobbiamo avere sempre presente.
A questo proposito, la nostra università ha organizzato una serie di 5 eventi nell’ambito “Memoria Memorie” che si terranno tra il 24 e il 26 gennaio.I momenti per ricordare non mancheranno: incontri, mostre tematiche e anche una suggestiva rappresentazione teatrale, di e con Rosanna Sfragara.
DI COSA TRATTA LO SPETTACOLO? “La primavera”, questo il titolo della rappresentazione, è ispirata all’ultimo capitolo del libro “Nessuno di noi ritornerà – Auschwitz e dopo” di Charlotte Delbo, partigiana italofrancese sopravvissuta all’olocausto.
DOVE e QUANDO? Lo spettacolo sarà rappresentato nella corte al piano interrato del polo Santa Marta il 25 gennaio alle ore 21, con ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Noi ci saremo di sicuro, e voi?
A presto,
Univrtellers|Davide