#VacanzediNatale PT. 1

vista-panorama

Ciao followers, come state?

Ormai siamo agli sgoccioli: le vacanze natalizie sono alle porte! Lo so bene…c’è chi inizia a fare il conto alla rovescia già nei primi giorni dell’anno nuovo, chi dopo un lungo periodo di lezioni vuole giustamente prendersi una pausa e chi invece non vede l’ora che arrivi Natale per ricongiungersi con i propri cari. Voi in quale gruppo vi riconoscete?

Io non credo di appartenere al primo: per me ogni periodo dell’anno può nascondere sorprese e portare soddisfazioni personali, quindi non aspetto il 24 dicembre con eccessiva trepidazione. Non penso nemmeno di far parte della seconda categoria…o meglio non del tutto (insomma, chi non vuole una pausa dopo mesi di estenuanti lezioni, preappelli e quant’altro? Quando ci vuole ci vuole!)

Direi invece che mi sento molto più legata a quel terzo gruppo di persone che aspettano il Natale per stare con i propri cari. Ehi, intendiamoci, non sono una “mammona”! Eppure secondo me il calore che ti può dare la famiglia, soprattutto nel periodo natalizio, non lo trovi facilmente e non è per nulla scontato.

Le lezioni sono praticamente finite per molte facoltà e gli studenti fuori sede iniziano a ritornare a casa. Io mi sono resa conto che avrei lasciato Verona per più di 20 giorni al casello autostradale, quando ho ritirato il biglietto. Lì ho pensato: “Accidenti…riuscirò a stare lontana dalla città per così tanto tempo? Riuscirò a tenere i miei ritmi anche con la mia famiglia intorno? Ma soprattutto…ho spento il gas??”; ma nello stesso momento in cui pensavo a queste cose, mi sono ricordata dell’amore che riempie casa mia, e sicuramente quella di ognuno di voi, quando si fa ritorno da chi ci vuole bene; mi sono ricordata dell’albero di natale pieno di luci vicino al divano e l’immenso presepe che occupa buona parte del salotto (conosco dei veri maestri a riguardo); mi sono ricordata di quanto è bello stare insieme alla Vigilia di Natale, chi mangiando l’impossibile e chi guardando “Una poltrona per due”, ma ciò che conta è che è sempre una grande emozione.

Come immaginerete, la strada per tornare a casa non l’ho nemmeno vista (e non vi preoccupate, ho rispettato tutti i limiti…o quasi…) e quando sono arrivata era tutto lì, come previsto, niente di più e niente di meno: casa dolce casa. Per chi poi come me ha la fortuna di vivere circondato dalle montagne, lo spettacolo è anche più suggestivo: vette imbiancate, freddo polare e un cielo che promette neve…cos’altro dire? Che le vacanze natalizie abbiano inizio!

P.S. Non vi preoccupate…il gas l’ho spento!

E voi come passerete le vacanze? 

Buon Natale a tutti!

Univrtellers | Francesca

Arriva la nuova app per noi studenti, “Univr”

shutterstock_357025829

Ciao follower,

come state? Siamo sempre più vicini al Natale, ma noi non smettiamo di tenervi aggiornati.

La news della settimana, riguarda la nuova app ufficiale della nosta università, “Univr”. Iscrizione agli esami, consultazione del libretto, accesso alla intranet studenti “My Univr” e alla mail istituzionale, oltre che controllo dello stato dei pagamenti.

Sono solo alcune delle funzioni della nuova app che ci permette di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria. Con la nuova app le funzionalità più utili per noi studenti sono disponibili ovunque, 24 ore su 24.

L’applicazione è gratuita e scaricabile su Google PlayApp Store e Windows Store. Grazie all’app noi studenti, in futuro, avremo la possibilità di ricevere messaggi “push” ed essere così sempre informati sulle notizie e gli eventi dell’ultim’ora. “Univr” è stata realizzata dalla Direzione Organizzazione del sistema informativo di ateneo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.univr.it/app.

Noi l’abbiamo scaricata, e voi?

A presto 🙂

Univrtellers | Davide

Immancabile concerto di Natale per chiudere questo 2016 all’insegna della musica

cattura

Ciao Follower,

come state?

Oggi vogliamo ricordarvi l’appuntamento con il concerto di Natale: ormai è una tradizione della nostra Univr e voi non potete mancare. Per chiudereal meglio l’anno e avvicinarsi alle festività, mercoledì 14 dicembre alle 21 nell’aula magna del polo Zanotto, si terrà il tradizionale concerto di Natale. Protagonista assoluta,  sarà Gabriela Montero, pianista venezuelana che eseguirà “Quattro improvvisi per pianoforte op. 90” di Schubert, “Carnival op. 9” di Schumann e improvvisazioni su temi suggeriti dal pubblico, in collaborazione con l’Accademia filarmonica di Verona. Alla fine dell’esibizione, a ingresso libero, è in programma un brindisi offerto da Masi Agricola e Pasticceria Matilde Vicenzi, con la colonna sonora del Coro universitario.

Chi è Gabriela Montero? Collabora con le più grandi orchestre internazionali e si è esibita sui palchi dei festival internazionali più importanti. Ha suonato su invito della Casa Bianca nel 2008 all’insediamento del presidente Barack Obama e ha ricevuto il Rockefeller Award nel 2012 per il suo contribuito alle arti. Ha composto “ExPatria”, opera per pianoforte e orchestra, eseguita a Londra e in tour in Germania con l’Academy of St. Martin in the Fields e che verrà riproposta questa stagione con orchestre negli Stati Uniti e in Europa. Ha registrato anche un disco di musiche di Rachmaninov, Chopin e Liszt, un disco di improvvisazioni su temi di Bach, con cui ha vinto due Echo Award dalla Deutsche Phono – Akademie, e il disco di improvisazioni “Baroque” nominato per un Grammy Award. Il disco più recente “Solatino” è dedicato a opere di sei compositori latino – americani e a proprie improvvisazioni su temi latini.

Noi ci saremo, e voi?

Univrtellers | Francesca

Keywords of your future, ecco a voi il nuovo video della nostra Univr

Ciao Follower,

come state? Com’è iniziata la vostra settimana?

Questa settimana vogliamo parlarvi del nuovissimo video istituzionale della nostra #Univr, presentato l’1 dicembre in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico.

Il filo conduttore? Keywords of your future – Parole chiave del tuo futuro.

Explore, learning, community, inclusion, experience, scientific dissemination, critical thinking, opportunities, change e sustainability: queste le dieci parole chiave attorno a cui si snoda il racconto per immagini che ha come protagonisti alcuni di noi studenti.

Il video è stato realizzato dall’agenzia di produzione DarkSide con il supporto degli Uffici dell’università e la collaborazione di FuoriAulaNetwork, web radio di ateneo, del Cus e dell’associazione studenti Erasmus di Verona Ase-Esn.

Non l’avete ancora visto? Cosa aspettate?

Univrtellers | Davide

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=mDrNK6hYqbs]

Nuove case studesche e inaugurazione centro Manuel Fiorito #Univrnews

Ciao Follower,

come state?

Eravate presenti all’inaugurazione della nuova casa di gruppi e associazioni studentesche della nostra Univr? Noi si! Gli spazi in via Campofiore sono stati inaugurati giovedì 24 novembre durante un evento promosso dal Consiglio degli studenti.Erano presenti le autorità dell’Univr, Marta Ugolini, delegata del rettore e Giorgio Gosetti, delegato all’orientamento e alle politiche per studenti. E come potete vedere dal video, il nostro presidente degli studenti, Sergio Cau, ha tagliato il nastro!

Altro evento che speriamo non vi siete persi è stata l’inaugurazione del Centro sportivo polifunzionale Manuel Fiorito, ristorante/bar/pizzeria del di via Golino a Borgo Roma, il 29 novembre. Occasione perfetta per presentare nuovamente le strutture e le attività del centro, di proprietà del Demanio Militare ma utilizzabile a prezzi favorevoli da docenti, personale e anche da noi studenti Univr grazie a una convenzione siglata con il Comando delle Forze Operative Terrestri, Comfoter. La serata, organizzata dal Consiglio degli studenti in collaborazione con Cus e Comfoter, ha offerto un aperitivo con buffet e musica live con l’esibizione delle band The others, Vay’n Monkeys e Posse.

Noi eravamo sempre presenti,

e voi?

Univrtellers | Francesca