Inaugurazione anno accademico 2016/2017!

anno-accademico

Ciao Follower,

come state? Oggi vogliamo parlarvi dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017, che si terrà giovedì 1 dicembre, alle 16.30 nell’aula magna del Polo Zanotto.

Programma della giornata:

Saluti del Rettore dell’univr
> Nicola Sartor

Saluto del Presidente del Consiglio degli Studenti dell’univr
> Sergio Cau

Intervento “La malattia di Alzheimer: una sfida per la ricerca e la società” di:
> Gabriela Constantin (associata di Patologia generale di ateneo)

Lectio magistralis “La mappa, la sfera, la Terra: la natura della globalizzazione” di Franco Farinelli (ordinario di Geografia dell’Università di Bologna). Farinelli ha insegnato per anni presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e a Parigi alla Sorbona e all’Ecole Normale Superieure.

Come da tradizione accademica, inoltre, il Coro universitario, diretto dal maestro Luca Marchetti eseguirà il Gaudeamus Igitur. Al termine della cerimonia, nell’atrio del polo Zanotto, sarà offerto un brindisi a tutti i partecipanti.

La cerimonia è aperta a tutti, non solo agli studenti. Per consentire la partecipazione di studenti e studentesse, personale docente, tecnico e amministrativo, le attività didattiche saranno sospese e gli uffici di ateneo resteranno chiusi al pubblico a partire dalle 16 e per l’intera durata della cerimonia. Quindi, niente lezioni!

Noi vi aspettiamo lì,

a presto 🙂

Univrtellers | Davide

Maledette Suffragette: uno spettacolo da non perdere!

Ciao Followers,

come state?

Oggi vogliamo parlarvi di un imperdibile spettacolo che si terrà tra pochissimi giorni. “Maledette suffragette: storie, canti e immagini della lotta per l’emancipazione delle donne”, vi aspetta il 25 novembre alle 21 nell’aula T3 del Polo Zanotto. Lo spettacolo di Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli, li vedrà rispettivamente come voce narrante il primo e come voce, chitarra e fisarmonica il secondo. Ad accompagnarli, la Compagnia delle acque. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. L’iniziativa è organizzata dal Cug, Comitato unico di garanzia di ateneo, in collaborazione con il Comune di Verona e l’associazione “Isolina e…”.

Ma chi erano le suffragette? Come spiega Wikipedia: “Con il termine suffragette si indicavano le appartenenti a un movimento di emancipazione femminile nato per ottenere il diritto di voto per le donne (dalla parola “suffragio” nel suo significato di “voto”). In seguito la parola “suffragetta” ha finito per indicare, in senso lato, la donna che lotta o si adopera per ottenere il riconoscimento della piena dignità delle donne, coincidendo in parte quindi con il termine femminista”. Ma le suffregette erano anche mamme, mogli, figlie, giovani ragazze, anziane, lavoratrici, a tratti sicuramente erano anche delle ribelli. Passando dalla rivoluzione francese alle lotte nel Regno Unito e in America, in Italia nel 1919 le donne ottengono finalmente l’emancipazione giuridica, ma solo nel 1946 sono chiamate anche loro a votare.

Il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana furono assassinate le tre sorelle Mirabal, accusate di aver tentato di contrastare il regime di Rafael Leònidas Trujillo, dittatore che costrinse il paese a vivere per oltre trent’anni nell’arretratezza e nel caos. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituzionalizzato questa giornata invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sul tema della violenza sulle donne. Un metodo efficace per prevenirlo è quello di continuare a far luce sull’argomento.

Vi aspetto lì 🙂

Univrtellers| Davide

 

#Job&Orienta: scuola, formazione e lavoro!

job

Ciao Followers,

come state?

Questa settimana, dal 24 al 26 novembre, torna in fiera a Verona Job&Orienta, il Salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro. La rassegna espositiva, dedicata al tema “Imparare lavorando: in Italia si può”,  sarà articolata in due aree tematiche: “mondo dell’istruzione e dell’educazione” e “università, formazione e lavoro”. La nostra Univr, oltre a essere presente con un suo stand, proporrà tre eventi, uno per ogni giornata di manifestazione.

Giovedì 24 novembre, alle 10 in Sala Rossini, è in programma l’incontro “Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti”. Professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti tandem ora immatricolati in Univr presenteranno l’iniziativa in vista dell’edizione 2016-2017. Sarà un’occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre settanta corsi proposti quest’anno, ma per comprendere, dall’esperienza diretta dei relatori, l’importanza di sperimentare il tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma.

Venerdì 25 novembre, ci sarà la “Presentazione dei corsi di laurea dell’università di Verona”. L’evento, dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, si terrà in sala Respighi dalle 9 alle 18 e sarà suddiviso per aree disciplinari. Durante l’incontro alcuni studenti tutor, iscritti ai corsi di laurea magistrale di ateneo, risponderanno alle domande dei ragazzi delle scuole superiori e dei loro genitori e illustreranno loro i principali servizi offerti dall’università. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Sabato 26 novembre, infine, Univr propone “Sono laureato… e adesso?”. Durante l’incontro, in programma in sala Salieri dalle 11, saranno presentate le numerose opportunità offerte dall’università di Verona per proseguire il percorso di studi dopo la laurea triennale: 30 corsi di laurea magistrale, 20 master di primo livello, 9 master di secondo livello, 38 corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, 41 scuole di specializzazione di Medicina e chirurgia e 1 di ambito giuridico, 14 dottorati di ricerca raccolti in quattro scuole di dottorato.

Se volete saperne di più, andate al sito joborienta.info o sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Io ci sarò, e voi?

Univrtellers | Francesca

#ProgettoChievo sta per tornare!

chievo

Ciao Followers,

come state? Come procede la vostra settimana?

Come saprete, lunedì 7 novembre è stato presentato il “Progetto Chievo”, nato dall’ormai consolidata collaborazione tra la società clivense e l’area Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento. Per l’occasione erano presenti il presidente della società della Diga Luca Campedelli, accompagnato dal club manager Raffaele Tomelleri.

Cosa? Visto il successo della passata stagione, nell’ambito del corso di Giornalismo sportivo, tenuto dal docente Alberto Nuvolari, con Adalberto Scemma, vengono proposti quattro incontri dedicati al tema “I valori che lo sport può trasmettere”, con giocatori e dirigenti del Chievo Verona e articolati nell’approfondimento di argomenti specifici. Il tema è ampio e quindi è stato scelto un taglio preciso: si parlerà del rispetto delle regole, dei giocatori simbolo, degli atteggiamenti da adottare in caso di vittoria e sconfitta e del valore della comunicazione nell’epoca dei social media.

Dove? Nell’aula magna di Scienze motorie

Quando? Il 21 novembre, il 12 dicembre, il 9 gennaio e il 16 gennaio dalle 13.30 alle 15.00

Le lezioni sono aperte a studenti e studentesse di Scienze motorie e Scienze della comunicazione, che potranno acquisire crediti formativi dopo la stesura di una relazione/articolo finale che comprende tutti gli argomenti trattati.

Vi aspetto 🙂

Univrtellers | Davide

Il senato accademico si tinge di rosa!

4385_foto

Ciao Followers,

come state? Com’è stato il vostro inizio di settimana?

Volevo ricordarvi che dal primo ottobre, con l’inizio del nuovo anno accademico, la rappresentanza studentesca della nostra Univr è stata rinnovata. La componente di studenti in Senato accademico è ora composta da quattro studentesse, due per le lauree triennali, una per le lauree magistrali e una in rappresentanza dei dottorandi. Quello di Verona è l’unico ateneo in Italia ad avere una rappresentanza studentesca in Senato accademico interamente al femminile. Quando si dice #girlspower!

Jenny Romeo, Soraya Layla Capizzi Pu, Daniela Pili e Diletta Danieli saranno la voce della comunità studentesca in Senato accademico, un risultato importante sottolineato da Daniela Pili in un’intervista per Univrmagazine. “La rappresentanza di genere è un grande problema, attendiamo continuamente che un intervento normativo risolva la situazione, ma la mia idea è che ognuno nel proprio contesto possa far qualcosa. Nel periodo delle elezioni studentesche, avendo contatti di tante università italiane, mi è capitato di vedere i candidati studenti per Senato accademico e Consiglio di amministrazione, e in molti casi ho notato la totale assenza di candidate donne. Guardando al nostro ateneo, – conclude Daniela Pili – posso dire di essere molto contenta che le liste abbiano sempre prestato grande attenzione alla questione della rappresentanza di genere. Questa è la dimostrazione che ognuno, nel proprio piccolo mondo e nel contesto in cui opera e lavora, può far qualcosa per far progredire la società”.

Insomma, non ci resta che augurare il meglio a Jenny, Soraya, Daniela e Diletta 🙂

A presto!

Univrtellers | Francesca

 

Microsoft University Tour arriva in #Univr

twitter_1200x628_verona

Ciao Followers,

come state?

Oggi vogliamo segnalarvi un’occassione unica: la nota azienda informatica di Bill Gates e Paul Allen ha scelto 11 università italiane in cui fare tappa per il suo tour formativo. Tra quste, ci siamo anche noi! Mercoledì 9 novembre negli spazi del dipartimento di Informatica, Cà Vignal 2, ci saranno momenti formativi declinati in laboratori, demo e workshop,  aperti a studenti, docenti e ricercatori. Non si tratta tanto di una mera presentazione dei prodotti Microsoft, quanto una serie di incontri dedicati alle nuove tecnologie, alle loro funzioni e alle loro innovazioni.

La sessione dedicata agli studenti, inizierà alle 10 in Sala Verde. In programma ci sono lo studio di ambiti più tecnici come il Cloud Computing e l’Internet of Things ma anche approfondimenti più focalizzati sul public speaking e sullo sviluppo di giochi e app.

I corsi formativi dedicati a docenti, ricercatori e staff, in programma alle 14 in aula L, approfondiranno l’utilizzo di tool e piattaforme Microsoft di livello professionale come Microsoft Azure, includendo, tra le altre, lezioni dedicate a Big Data, Internet of Things e Computing.

Il Microsoft University Tour si inserisce nell’ambito dell’accordo quadro Education Transformation Agreement siglato tra Microsoft e Crui per sostenere il processo di trasformazione dell’istruzione e creare un clima di progresso tecnologico e culturale tra gli studenti, facilitare l’accesso alle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, aumentare le iniziative di ricerca e mettere a disposizione delle università gli strumenti tecnologici innovativi per garantire un’istruzione universitaria di qualità.

Per maggiori informazioni e per sapere come iscriversi, guardate il sito.

Ci vediamo là 🙂

Univrtellers | Davide

UniVerò – le altre due giornate in #Univr

cattura-9

Ciao Followers,

come state? Come sta procedendo la vostra settimana?

Oggi, come promesso, vi racconteremo le altre due giornate della nostra UniVerò, che come avrete notato ha riscosso grande successo.

26 OTTOBRE:

Per tutta la giornata di mercoledì si è svolto il recruiting day, ovvero la presentazione delle aziende. Non solo questo però: anche un faccia a faccia con gli studenti, che hanno fatto una simulazione di colloquio e hanno potuto controllare il loro CV con gli esperti.

Dalle 11 alle 13 è stata la volta della consegna del premio “Laureato dell’anno“, consegnato all’amministratrice delegato di Calzedonia, Marisa Golo. Dopo il riconoscimento, conferito su iniziativa dell’Alvec, associazione laureati economia dell’università di Verona, la Golo ha presentato agli studenti il suo percorso professionale e ha illustrato le caratteristiche salienti del Gruppo Calzedonia.

Nello stesso orario, Tommaso Aiello di Fondazione Emblema, ha raccontato come i social network possono essere sfruttati – in maniera corretta – nel momento in cui si cerca lavoro. Una nuova dimensione attraverso la quale si possono consegnare i propri CV: non solo tanti vantaggi ma anche tanti rischi.

Dalle 15 alle 17 è stata la volta di Emergency, con Cecilia Strada: la nota associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. La Strada ha raccontato cosa si prova ad essere là, su campo, come le piccole cose diventano grandi. Un giardino per esempio, non è solo un giardino, è un luogo sicuro, un luogo dove fare fisioterapia o un luogo dove passare alcune ore con i propri cari e dimenticarsi di quello che sta fuori. Tutti possono dare il loro contributo, non necessariamente essendo in prima linea nelle zone di guerra, ma anche da casa.

27 OTTOBRE:

Giovedì, dalle 10 alle 18, è toccata alla presentazione dei corsi di perfzionamento e dei master. Grande affluenza agli open day!

Nella mattinata, tre sono stati gli incontri che hanno attirato l’interesse degli studenti:

  • Riccardo Donadon, di H-FARM, ha presentato le sfide che ci attendono nel mondo digitale e dell’umanesimo.
  • Lavorare all’estero: con ospiti Francesca Frigo di Ispi School, Francesca Giorgini di camera di commercio italiana per la Spagna, Paola Marani di Eures regione Veneto e Stefania Paradisi di Associazione diplomatici.
  • Alberto Bauli, insieme a Roberto Bechis di Meggle Italia e Michele Fino dell’università di scienze gastronomiche.

In tutti gli incontri, non mancava il dibattito con il pubblico, sempre incalzante con molte domande.

Pomeriggio sportivo per Univerò, infatti Andrea Giani di Blu Volley e Roberto Mancini hanno riscosso un enorme successo, soprattutto tra gli studenti.

Settimana prossima pubblicheremo un video che abbiamo realizzato in queste tre giornate di UniVerò. Se voi c’eravate, lo sapremo 🙂

Univrtellers | Francesca