La #KIDSUNIVERSITY è ufficialmente tornata!

Screenshot (227)

Ciao Followers,

come state? Oggi è ufficialmente iniziata la tanto attesa #kidsuniversity.

Bambini e ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, stanno per invadere la nostra #univr alla scoperta del mondo della scienza. Non solo lezioni ma anche laboratori, spettacoli, proiezioni cinematografiche, solo per citare alcuni eventi in programma. A prendere parola sui vari temi ci saranno ricercatori, esperti e ospiti vari, pronti a confrontarsi con i bambini e con i loro genitori.

Scopo della kids è quello di avvicinare i bambini – ma non solo – al mondo della scienza, e più in generale della conoscenza, nella speranza di incuriosirli e farli appassionare. Il progetto è stato pensato e realizzato dall’Università di Verona e da Pleiadi grazie al supporto del main sponsor Vivigas spa e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Verona, Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili, del Miur – Ufficio scolastico di Verona,dell’Esu di Verona, del Tocatì, Festival dei giochi in strada e di Confindustria Verona. Il progetto ha inoltre il prezioso sostegno di Fondazione San Zeno, Grafiche AZ, Gardaland Sealife, e il supporto tecnico di Panificio Zorzi.

Il primo appuntamento con la Kidsuniversity è il 15 settembre, alle 18.30 nella Biblioteca Frinzi, con l’inaugurazione della mostra a cura di Grafiche AZ “La magia dei colori”, che racconta come i libri si siano evoluti nell’editoria per bambini in Italia e in Europa.

Il 16 settembre si rinnova l’appuntamento nato dalla sinergia tra Kidsuniversity Verona e Tocatì. Dalle 8.45 alle 12.15, nel prato della mensa del Polo Zanotto di viale dell’Università, si potranno provare alcuni giochi tradizionali provenienti dall’antica regione del Guizhou a sud ovest della Cina, paese ospite della nuova edizione del festival, nell’appuntamento “Saperi d’Oriente”. Il tema? L’integrazione tra identità, culture, abilità e linguaggi differenti.

Da lunedì 19 si entra nel vivo della Kidsuniversity. Nelle mattinate della Kidsuniversity i bambini saranno coinvolti nei Kidslab scuole, dall’informatica, all’economia, passando per la genetica. Le scolaresche potranno, per esempio, conoscere i principi matematici che stanno alla base della creazione delle bolle di sapone o scoprire come funziona una banca.

Nei pomeriggi di Kidsuniversity associazioni, enti, musei, aziende e realtà del territorio aprono le loro porte per offrire a bambini e ragazzi e alle loro famiglie i Kidslab per tutti, con obbligo di prenotazione.

Per scoprire tutte le novità e i prossimi appuntamenti – tutti liberi e completamente gratuiti –, non vi resta che continuare a seguirci.

Il programma è disponibile su www.kidsuniversityverona.it, aggiornamenti su Facebook https://www.facebook.com/KidsUniversityVerona

A prestissimo 🙂

Univerteller | Francesca