Ciao Followers,
come state? Pronti al grande rientro? Ormai settembre è alle porte…
Come saprete, in autunno, con il referendum, i cittadini italiani dovranno dire la loro sulla riforma della Costituzione. Un argomento senza ombra di dubbio molto importante, al quale nessuno dovrebbe sottrarsi, ma al tempo stesso molto spinoso. Non sempre infatti si ha una visione chiara completa della situazione: per quanto affidarsi ai giornali, al tg e ai vari siti internet sia una scelta saggia, anche la nostra #UNIVR vuole fare la sua parte.
L’obiettivo è sicuramente quello di sviluppare negli studenti – e non solo – una visione dettagliata, e non superficiale. Solo conoscendo tutte le sfaccettature e le diverse prospettive si potrà arrivare a un voto consapevole. Nella speranza di formare un’opinione conscia, approfondita e del tutto personale, il dipartimento di Scienze giuridiche organizzerà il 6 e il 13 settembre, ore 18, aula magna di Giurisprudenza, gli appuntamenti “Verso il referendum costituzionale: incontri per un voto consapevole”.
In queste due occasioni, prenderanno parte al dibattito Stefano Catalano, Giampietro Ferri e Daniele Butturini, docenti di Diritto costituzionale e Ilaria Carlotto, docente di Diritto pubblico di ateneo. Non mancheranno poi domande da parte di Roberta Dini, dell’Area Comunicazione di ateneo, e due studenti di giurisprudenza, Elena Zumerle ed Enrico Benetti. Il tema affrontato, sicuramente non dei più facili, sarà trattato nella maniera più chiara e semplice possibile. Saranno toccate le diverse questioni relative alla riforma, chiarite dagli esperti grazie alle loro conoscenze e competenze. Uno spazio sarà poi dedicato al dibattito con il pubblico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Un consiglio? Non perdete quest’opportunità! Ma, in ogni caso, #INFORMATEVI!
A presto 🙂
Univertellers | Davide