#INFOUTILI per le future matricole, e non solo!

shutterstock_314305691

Ciao Followers! Come procedono le vostre vacanze?

Noi non ci scordiamo di voi nemmeno quando siamo spaparanzati al sole o a scarpinare su qualche montagna: ci impegniamo a tenervi sempre aggiornati, ed è quello che faremo anche oggi. Di cosa vi parleremo oggi? Come al solito della nostra #UNIVR e della sua incredibile offerta formativa, che si dimostra sempre più valida e solida sotto diversi punti di vista. Vediamoli insieme:

• L’offerta formativa è sempre molto ampia e soddisfacente, a dircelo sono i numeri, per esempio: 29 master, 38 corsi di perfezionamento, 42 scuole di specializzazione per l’area medica e una per le professioni legali e 14 corsi di dottorato di ricerca con 102 borse di studio. E questi sono solo alcuni.
  • Dal 20 luglio è possibile iscriversi ai corsi di laurea triennali e magistrali ad accesso libero con verifica dei saperi minimi: in aumento i corsi di laurea magistrale in lingua straniera – sono ben 6. New entry di quest’anno è il corso di laurea magistrale in Medical Bioinformatics, che offre la possibilità di imparare a svolgere funzioni dirigenziali e di coordinamento negli ambiti della progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici in medicina, biologia e nelle professioni sanitarie. Niente male!
  • #ERASMUS, da sempre un punto forte della nostra Univr, permette agli studenti di studiare all’estero, un’occasione davvero unica e imperdibile. L’università non prende alla leggera questa opportunità, infatti vuole dare il suo contributo, integrando le borse finanziate dalla Comunità Europea con un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascuno studente. Se non vi basta una meta europea, non preoccupatevi: con il programma Worldwide Study potrete studiare anche oltre i confini europei.
  • Altra novità è l’introduzione della “tassa unica” per gli studenti di cittadinanza extra-europea. Si potrà optare per una quota fissa, pari a 1.000 euro annuali per la durata legale del corso di studi, senza richiedere allo studente la presentazione della documentazione comprovante la propria situazione reddituale e patrimoniale.
  • Se volete iscrivervi a corsi ad accesso programmato, mi raccomando tenete d’occhio le date dei test di ammissione. Alcuni esempi: per i corsi di area medica per cui è previsto il numero chiuso a livello ministeriale, i test si terranno il 6 settembre per “Medicina e Odontoiatria” e il 13 settembre per “Professioni Sanitarie”, per “Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale” le prove si terranno dall’ 8 al 16 settembre, per i corsi di “Economia aziendale” ed “Economia e commercio” la data da segnare è il 25 agosto. Siamo ancora in attesa dal Ministero per le date degli esami per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Consiglio alle #FUTUREMATRICOLE: segnatevi tutti questi appuntamenti, in modo da partire alla grande con il vostro primo anno di università!

A presto 🙂

UNIVRTELLERS | Davide