Una storia, tante storie #storiediunivr

storie di univrtellers

Ciao followers, come state?

Vi ricordate quando eravate matricole? Un’esperienza assolutamente unica e indimenticabile: sono certo che anche voi eravate pieni di dubbi, alcuni magari sono rimasti inespressi. Muovere i primi passi in un ambiente nuovo e sconosciuto può spaventare, soprattutto se siete consapevoli del fatto che in quell’ambiente ci siete per crearvi il vostro futuro, per dare forma ai vostri sogni, per ritagliarvi il vostro posto nel mondo.

In questi momenti prevalgono tanti sentimenti forti quanto contrastanti, le emozioni sono amplificate: paura, preoccupazione, timore. Avrò fatto la scelta giusta? Ce la farò a raggiungere i miei obiettivi? Rispetterò i tempi che mi sono prefissato? Ma non mancheranno poi gli aspetti positivi: gioia, entusiasmo, speranza, fiducia. Questo è il posto ideale non solo per formarsi professionalmente e per aprirsi la strada nel mondo del lavoro, ma anche un luogo dove conoscere e conoscersi, dove crescere.

Proprio perché sappiamo bene cosa significa essere una matricola, abbiamo deciso di allestire una postazione nel Chiostro San Francesco, attiva dal 5 luglio, tutte le mattine dal lunedì al venerdì: ai nostri microfoni si sono raccontati gli studenti, attuali e futuri. Potete raccontarci le vostre aspettative e le vostre ambizioni, le esperienze che avete fatto, o semplicemente un ricordo che vi è rimasto impresso, e che lo sarà per sempre. Ma vogliamo anche che diate un consiglio a chi deve ancora iscriversi: una dritta, un suggerimento. C’è qualcosa che avreste voluto sapere prima di varcare la soglia dell’#univr?

Se non ve la sentite di stare davanti alla nostra telecamera potete sempre scrivere un messaggio e appenderlo nel chiostro. A voi la scelta!

In questi giorni abbiamo sentito tante opinioni diverse, ognuno di voi è diventato a modo suo protagonista della nostra storia:

L’università mi è servita per la mia crescita personale e anche per tutte le persone che ho incontrato e che sono entrate a far parte della mia vita – Valentina

Non abbiamo scelto l’utilità ma le nostre passioni, e siamo comunque felici – Francesca e Nicolò

Ti dà la possibilità di esprimerti – Corinne

L’università è realizzazione – Ilaria

L’università di Verona offre un sacco di opportunità anche al di fuori del mero studio – Alessandro

L’università è tanto e ti dà tanto, basta volerlo.

#Univrtellers | Davide