Un’app per tutto e per tutti: #ditelavostra!

shutterstock_230646667

Ciao followers,

come state? Forse non tutti sapete che è in corso un’indagine sull’uso che il popolo universitario fa delle #app. L’idea nasce dal lavoro del “Focus Group Mobile”, coordinato da Giovanni Bianco, dirigente della Direzione Organizzazione sistema informativo dell’università di Verona, ma comprende quasi 50 università italiane, per un totale di un milione di pareri. Inutile dire che anche voi siete chiamati a partecipare!

Ormai esiste un’app per qualsiasi cosa: vuoi trovare lavoro? Scarica un’app. Vuoi adottare un cucciolo? Scarica un’app. Vuoi mangiare sushi? Scarica un’app. E potremmo andare avanti all’infinito… Ma che rilevanza hanno le app nel mondo universitario? Siamo tutti smanettoni, chi più chi meno, ma la verità è che non possiamo separarci dai nostri smartphone/pc/tablet nemmeno per secondo: siamo tutti connessi. Le app ti semplificano la vita perché sanno rispondere a qualsiasi esigenza, ed è così anche per noi studenti. Puoi iscriverti a un esame, accedere al tuo libretto, controllare gli orari delle lezioni. Ma non è tutto ovviamente. La compilazione del questionario è sicuramente un ottimo modo per esprimere le vostre opinioni al riguardo, ma anche per fornire spunti e suggerimenti. Chi è più adatto di uno studente a proporre idee innovative per migliorare la vita di altri studenti?

Il questionario vi ruberà solo 2 minuti del vostro tempo: sappiamo che nel pieno della sessione estiva anche 2 minuti sono essenziali, ma vi garantisco che ne varrà la pena. Il questionario è attivo online fino al 20 luglio ed è completamente anonimo: presenta all’interno domande a risposta obbligatoria, facoltativa e a scelta multipla.

Noi l’abbiamo compilato, e voi?

A presto! 🙂

 

#Univrtellers | Davide

#Romeo e #Giulietta – l’opera inedita Shakespeare in scena al Teatro Ristori

 

shutterstock_362388752.jpg

Ciao followers,

Come state? Noi alla grande, soprattutto perché dal 20 giugno nella nostra città c’è un evento assolutamente imperdibile per i veronesi e non solo. Stiamo parlando delle Celebrazioni Shakespeare Verona 1616 – 2016che rappresentano un’occasione speciale per ricordare l’importanza storica e artistica di uno degli autori più influenti della letteratura moderna.

L’evento comprende sia delle conferenze, sia dei laboratori con esperti del settore. Ma quello che vogliamo sottolineare oggi è lo spettacolo di stasera al Teatro Ristori di Verona. Alle 21 c’è “Romeo e Giulietta” Q1. Vi chiederete perché sia così importante questo spettacolo, viste le molteplici trasposizioni teatrali dell’opera più rappresentativa di Shakespeare. Semplice. Di Romeo e Giulietta esistono ben due versioni: la Q2,  la versione che tutti conosciamo, e una versione più antica chiamata Q1, spesso messa da parte, ma che, attraverso degli studi, rappresenterebbe l’opera andata dalla compagnia di Shakespeare.

Non vi resta che correre al Teatro Ristori e scoprire “Romeo e Giulietta” Q1, opera fino ad ora inedita qui in Italia.

Per informazioni sugli eventi, andate sul sito dedicato univr.it

A presto! E… Buona visione! 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=ofuPc_fRies

 

#Univrtellers | Francesca

Da Monicelli a Rosi – La grande guerra in scena all’#univr

 

grande_guerra

Foto presa dal sito cinetecadibologna.it

Ciao followers,

Come state? Come sta andando la settimana? Oggi vi parliamo di un evento che si svolgerà nel prato della mensa #univr e che nessun #univrtellers deve assolutamente perdersi. Stiamo parlando della rassegna cinematografica sulla Grande Guerra, che da lunedì 27 a mercoledì 29 giugno proietterà sul grande schermo tre film italiani che più hanno rappresentato la cinematografia sulla Prima Guerra Mondiale.

Lunedì 27 sarà “La grande Guerra”, diretto da Mario Monicelli nel 1959, a inaugurare l’evento. Prima della proiezione ci sarà un excursus storico sulla pellicola di Alberto Scandola, docente di Storia del cinema e curatore della rassegna. Martedì invece sarà il turno di Francesco Rosi, con il film “Uomini contro” del 1970, con l’introduzione di Alessandro Faccioli, docente di Storia e critica del cinema dell’Università di Padova. A chiudere il sipario l’ultimo lavoro di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”, film del 2014 che avrà invece come moderatore Alessandro Tedeschi Turco, docente di Analisi del linguaggio visuale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tutti i film saranno accompagnati alle 19.30 da un aperitivo curato da Diplom Art.

Tutte le info sull’evento Facebook. Ingresso libero.

A presto ragazzi!

🙂

https://www.youtube.com/watch?v=fWN4kzkQL1I

 

#Univrtellers | Davide

Festa di fine anno #univr di Scienze e Ingegneria – tutti al Ca’ Vignal!

13248372_1457967580896242_2897551327764216921_o

Ciao followers,

Come state? Spero bene! Sì è vero, siamo nel periodo più intenso dell’anno, quello degli esami, che ci costringe a stare davanti ai libri fino a tarda notte. Eh sì, un momento di relax ci vorrrebbe, eccome. Allora… tutti al Ca’ Vignal di Borgo Roma! Oggi, alle 19, c’è la Festa di Fine anno organizzata dagli studenti di Scienze e Ingegneria.

La musica è la vera, grande protagonista della serata, con l’aperitivo e il dj set di Dj Exe. Alle 22, invece, spazio al live dei Sunny Boys, cover band Punk Rock/Pop Punk che renderà la serata elettrizzante fino a tarda notte. Non solo il concerto manterrà occupati gli studenti #univr: durante tutta la serata saranno allestiti anche degli stand dove sarà possibile bere e mangiare. Ampio spazio anche alla ricerca universitaria. Dalle 19.30 alle 21, infatti, tutti i ricercatori, studenti e cittadini potranno confrontarsi nella zona del Computer Science Park, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e i risultati prodotti negli ultimi anni dai due dipartimenti di Biotecnologie e Informatica che ospitano questo evento.

Come raggiungere il Ca’ Vignal? Semplice. Per gli studenti provenienti dal centro città e da Veronetta potranno prendere il Bus Atv n°94 che li porteranno direttamente al Polo di Ingegneria e Biotecnologie.

Per maggiori informazione consulta il sito dedicato o la pagina facebook dell’evento. Qui invece l’intervista agli organizzatori realizzata dalla redazione di #FAN.

A presto!

🙂

 

https://www.youtube.com/watch?v=Sn6ALtTR0Fg

#Univrtellers | Francesca

 

Corsi estivi #univr a Canazei: sono aperte le iscrizioni!

allegati369020

Ciao followers,

Come state? Noi molto bene (a parte il fardello della sessione degli esami che penso sia uguale per tutti). Oggi vi voglio parlare dei corsi estivi che si svolgeranno nella sede di Alba  di Canazei. Dal 6 giugno infatti ogni studente potrà prendere parte a questa bellissima esperienza formativa, suddivisa in due sessioni, dal 10 al 23 luglio e dal 24 luglio al 6 agosto.

La sede di Canazei è davvero all’avanguardia, perché fornisce diversi servizi allo studente a seconda delle esigenze, da un’aula da 150 posti con sistema di amplificazione, a un’altra aula da 108 posti con sistema di registrazione e videoproiezione, oltre ad avere altre due aule da 60 posti, un’aula da 40, due da 25 e altre due da 20. Il complesso possiede anche  un’aula informatica con 25 postazioni collegata alla rete, una piccola (ma confortevole) biblioteca e sala di lettura da 45 posti dotata dei volumi necessari per i corsi che si vorranno frequentare, e due studi per docenti #univr.  La struttura è inoltre dotata del sistema Wi-fi (gioia e sollievo per ogni studente 🙂 ), per usufruire gratuitamente dei servizi Internet del nostro ateneo.

La partecipazione ai corsi intensivi di Canazei è a pagamento. Per saperne di più sui corsi attivati, visitate la sezione dedicata del sito univr.it!

A presto!

🙂

#Univrtellers | Davide

#FuoriAulaNetwork al #FRU2016 a Napoli! #RadUni

IMG_1196

Ciao followers,

Come sta andando il weekend? A noi molto bene, e possiamo dire che anche i nostri amici di #FuoriAulaNetwork se la stanno spassando alla grande al #Fru2016, quest’anno in programma nella città partenopea dal 3 al 5 giugno. L’iniziativa è arrivata a spegnere ben dieci candeline, ed è organizzata da #RadUni, associazione degli operatori radiofonici universitari italiani. Quest’anno, come già vi abbiamo anticipato, è l’Università Federico II di Napoli a ospitare l’evento, dove sono attesi nella città partenopea oltre 200 studenti provenienti da più di 30 radio universitarie che parteciperanno a momenti di formazione, aggregazione, assemblee associative e contest radiofonici.

Anche in questa edizione ci saranno i concorsi rivolti alle migliori voci e ai migliori programmi delle radio universitarie. Per il Fru Talent, dove saranno premiati i nuovi talenti tra gli speaker radiofonici, a gareggiare per #FAN saranno Bianca Maria Messineo e Daniel James Nella. Tra i format, invece,  sarà FANtasmagorico a rappresentare l’#univr,  programma dedicato al connubio tra viaggio e musica, realizzato da Chiara Ferrante e Davide Galvan. Da quest’anno, infine, l’associazione premia anche la migliore tesi di laurea dedicata allo studio delle “college radio” e più in generale dei media universitari italiani.

In bocca al lupo ragazzi, e, mi raccomando, seguiteli su fuoriaulanetwork.net

https://www.facebook.com/FuoriAulaNetwork/videos/10153445649621627/

#Univrtellers | Francesca

Gli #Erasmus si raccontano ai microfoni #univr – #ErasmusFestival

IMG_1050

Ciao followers,

Come state? Vi siete divertiti all’#ErasmusFestival? Noi moltissimo, davvero. Abbiamo conosciuto moltissime persone provenienti da tutto il mondo, abbiamo chiacchierato, e, ovviamente, abbiamo immortalato ogni momento sul nostro profilo Instagram (mi raccomando andateci 🙂 ). Per chi non fosse stato presente, l’#ErasmusFestival è andato in scena il 27 e il 28 maggio nel prato della mensa #univr, con la collaborazione dell’Ase-Esn Verona, l’Associazione studenti Erasmus, e dell’Isu, International students union (qui l’intervista a Igor Fracaro dell’Isu).

Nella giornata del 27, dedicata al 13° Erasmus Day, sono stati allestiti degli stand dove gli studenti stranieri hanno potuto confrontarsi con la comunità universitaria veronese sulle loro esperienze #univr, oltre a dare consigli e informazioni sulle mete favorite per il prossimo anno. Il 28 maggio è stato invece la giornata delle associazioni universitarie e dello sport, con tornei sportivi che hanno occupato tutta la fascia pomeridiana, da quello di calcetto a quello di pallavolo, e l’allestimento degli stand delle organizzazioni che operano all’interno dell’ateneo (c’eravamo anche noi! 🙂 ).  In entrambe le giornate il festival è proseguito con le band universitarie che si sono esibite dal vivo sul palco, concluse poi con il Dj set fino a mezzanotte.

Qui l’intervista ad alcuni studenti Erasmus! Buona visione!

😉

https://www.youtube.com/watch?v=Mv0iSU_Coxw

Qui invece una delle foto scattate durante l’evento

https://www.instagram.com/p/BF6dE_vN4Po/?taken-by=instaunivrtellers

#Univrtellers | Davide