Saper leggere il mondo – Laurea magistrale in Lettere #2015-2016

 

shutterstock_328315763

Ciao Followers!

Dai che mancano tre giorni a Natale! Noi non vediamo l’ora di scartare i primi regali e vivere la magia delle feste davanti al caminetto fumante con la famiglia e gli amici di una vita. E voi? Prima di tutto ciò, vogliamo raccontarvi di un’altra magia: quella della lettura. A voi quanto piace leggere? A me un sacco, perché ti porta in posti mai visti, in mondi completamente diversi gli uni dagli altri. Il tutto mentre si è seduti davanti a un libro. Basta l’immaginazione e tutto si trasforma, le pagine prendono forma e ti avvolgono come . Lo stesso vale quando si è davanti a un giornale, a un’opera d’arte o a un monumento storico.

Ma che c’entra la lettura? Dove vuoi arrivare Francesca? L’#univr offre agli studenti grandi opportunità di conoscere il mondo nelle sue sfumature, grazie ai corsi di laurea magistrale nell’area di Lettere, come Editoria e Giornalismo, Arte, Linguistics, Quaternario preistoria e archeologia, Scienze storiche e Tradizione e interpretazione dei testi letterari. 

Qui il video che spiega nel dettaglio i corsi proposti dall’ateneo. Speriamo che questo viaggio tra i corsi di laurea magistrale sia stato di vostro gradimento, e soprattutto di aiuto per conoscere l’offerta formativa di #univr. 🙂

 

https://www.youtube.com/watch?v=lg7EZiInIzk

 

#Univrtellers | Francesca 

#OPENradio – #Lavorerò?

openradio 3

Terza e ultima puntata dell’anno di #OPENradio – La cultura si sente! Un format radiofonico live, aperto a tutti, ideato, come ormai saprete, dalla collaborazione tra noi  #Univrtellers e #FuoriAulaNetwork con l’intento di approfondire argomenti di attualità  utili per gli universitari nell’ottica studente – studente.

Ogni mese, da ottobre, nella Sala “Alessandro Zanella” della biblioteca A.Frinzi dalle 16 alle 17.20 si accendono i microfoni e il live streaming su youtube per dar voce ad alcuni studenti e dottorandi preparati sull’argomento.

Dalle teorie di genere alle migrazioni fino ad arrivare al lavoro, tema della puntata prevista per lunedì 14 dicembre, sempre dalle 16 alle 17.20, sempre nella Sala “Alessandro Zanella” della Frinzi.

Dalle regolamentazioni europee all’impatto del Job Act sui giovani lavoratori, dalle varie tipologie di contratti a tutte le iniziative che l’Univr offre ai suoi studenti e neolaureati, stage, tirocini post lauream e non solo! Quanto ne sapete? E quanto vorreste saperne? Cosa c’è dopo lo studio?

Meglio essere preparati! Seguite l’hashtag #lavorerò? O venite a trovarci in diretta per ascoltare le parole e gli approfondimenti di studenti, laureandi, dottorandi e portavoce di associazioni no profit che si occupano di inserire i giovani neolaureati nel nebuloso mondo del lavoro. Potete anche intervenire con la vostra esperienza personale o con domande e curiosità! Continua a leggere

#Coglietelattimo con #UniVerò

dall323692

Ciao #followers,

dite un po’ che cosa vorreste fare una volta conseguita la laurea? Non siate pessimisti sul vostro futuro! Se poi sapete che cos’è #UniVerò non lo sarete di sicuro! La nostra università, in collaborazione con l’Esu, ha organizzato un festival per l’orientamento al lavoro, questa grande opportunità andrà in scena dal 9 all’11 dicembre in numerose sedi del nostro ateneo, attraverso 82 diverse iniziative, tra seminari, workshop e incontri con testimonial prestigiosi. Contemporaneamente per tutti e tre i giorni, si terranno tanti incontri che tratteranno il personal branding e le soft skills. Avete mai scritto un curriculum? E quante volte, una volta terminato, avete sentito l’esigenza di riscriverlo? Bene all’#UniVerò avrete a disposizione, nei giorni del 9 e 10 dicembre, uno sportello per una accurata compilazione del vostro curriculum vitae, grazie a “Progetto di Vita. Cattolica per i giovani”, e una volta terminato, potrete consegnarlo a mano negli stend che visiterete. Ma parliamoci chiaro perché è un’occasione da non mancare? Beh cari colleghi di banco, ci sono ben 12 buoni motivi per cui #UniVerò meriterebbe la vostra attenzione. Quale che sia il vostro indirizzo di studi infatti, in questi tre giorni potrete incontrare realtà aziendali come Fincantieri, Altran, Segula Technologies ma anche Unicredit, Kpmg, Pwc, Air Dolomiti, Decathlon, Gruppo Concorde e Banco Popolare di Verona. L’#Univr da diversi anni sta scalando le classifiche dei grandi atenei nazionali, il fatto che questo evento, unico nel suo genere, si tenga nella nostra città e sia patrocinato anche dalla nostra università, a me sembra un buon motivo per guardare al futuro con un po’ di ottimismo in più. Un giorno, quando gli amici o al lavoro vi chiederanno “Ma dove ti sei laureato?”, con po’ d’orgoglio e fierezza potrete dire “A Verona!”. Adesso vi lascio raga, perché tra le tante cose da fare oltre #UniVerò e mangiare pandori con mascarpone a quintali, ci sarebbero da preparare qualche esame per gennaio! Per cui colgo l’occasione per farvi un grandissimo imbocca al lupo e augurarvi delle buone feste!

A presto, #sorrideteallavita e #coglietelattimo con #UniVerò.

#univrtellers | Francesca