#Settimanazero: al mio segnale scatenate le Universiadi!

11014862_834741519943494_3761402888421059448_n

Cari followers,

inauguriamo oggi una rubrica tutta in azzurro che vi terrà informati di settimana in settimana! Una studentessa Univr, infatti, rappresenterà l’Italia e il nostro ateneo alle Universiadi in Corea del Sud. Si chiama Laura Letrari, è iscritta al secondo anno di Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale ed è una nuotatrice agonistica. Come non esserne fieri?

Ma vogliamo fornirvi qualche notizia in più sulla nostra campionessa! Laura è altoatesina, per la precisione di Bressanone, ma attualmente vive a Bolzano. Nel 2013 si è iscritta alla nostra Univr per cercare di costruirsi una vita un po’ più “normale”, sperando di riuscire a conciliare lo sport e l’interesse per lo studio. Come ogni atleta che si rispetti, ha accolto la sfida a braccia aperte e dallo scorso settembre studia a casa e contemporaneamente porta avanti i duri allenamenti. Il più grosso problema, ammette Laura, sono le date degli appelli: nel corso delle sessioni d’esame non è quasi mai a casa, impegnata in gare in territorio nazionale e all’estero. Una vita decisamente movimentata, insomma! Ma come mai una sportiva a questi livelli ha scelto Lingue? Laura conosce bene sia l’inglese sia il tedesco, ed è sempre stata affascinata dall’ottica “open space” del viaggiare e conoscere il mondo. Con queste premesse, la scelta di un indirizzo internazionale non poteva cadere più a fagiolo!

E se vuoi ascoltare le emozioni di questa grande esperienza attraverso la voce di Laura, in diretta Skype con i nostri amici di FAN, clicca qui!

Proprio questa mattina Laura ha preso l’aereo che l’ha condotta a Gwanju, in Corea del Sud. Non è da sola, ovviamente: il gruppo della Nazionale italiana conta una trentina di elementi e alcuni di loro sono già stati qualificati per i Mondali di nuoto che si terranno a Kazan in agosto. Anche per Laura le porte dei Mondiali non sono chiuse: dovrà disputare tre gare individuali e probabilmente una staffetta. In base alla valutazione delle prove individuali, la nostra campionessa potrebbe accedere alle gare che coinvolgeranno, letteralmente, tutto il mondo. Com’è normale che sia, Laura è molto emozionata e non vede l’ora di immergersi in acqua e dare prova del proprio valore.

Laura gareggerà il 4, il 5, il 6, l’8 e il 10 luglio e noi non mancheremo di tenervi aggiornati sui suoi progressi! Comunque vada, cara collega, noi tifiamo per te! Un enorme in bocca al lupo da tutta l’Univr!

IMG-20150630-WA0003

#Univrtellers | Francesca