On the move!

shutterstock_258883982

Cari followers,
Come sapete, l’Expo 2015 è ormai alle porte. Per l’occasione, anche l’#univr si è attivata per proporre un ampio cartellone ricco di eventi e… di cibo! 🙂 Di questo parleremo più nello specifico nella prossima puntata di #FANfacts, in onda venerdì 27 marzo.
Cosa dicevamo? Ah sì, CIBO. Sapete quanti miliardi di euro di alimenti abbiamo gettato nella spazzatura nel 2014? Ben 8! Per contrastare questo trend e sensibilizzare i giovani alla lotta allo spreco, al riciclo e all’uso efficiente delle risorse, Pubblicità Progresso promuove anche quest’anno un contest per studenti delle superiori e dell’università.
Partecipare a On the move è facile: potete realizzare un video, un’iniziativa unconventional, un racconto, una campagna sui social media, un’infografica, una campagna pubblicitaria… insomma, avete un’ampia scelta. I temi di cui dovrete parlare sono lo spreco alimentare e dell’acqua, il riuso e riciclo di prodotti, lo scambio/baratto, la mobilità sostenibile o l’uso efficiente delle risorse.
I progetti migliori regaleranno ai loro ideatori 15 viaggi con visita al Parlamento Europeo.
Io ho già mille idee che mi frullano in testa… corro ad appuntarmele tutte!

#univrtellers | Francesca

Inviati speciali per FAN al Fru2015

FAN al FRU

Bentornati ragazzi!

Come avete passato il weekend? Io e Francesca abbiamo avuto un fine settimana da pazzi. Venerdì, sabato e domenica, infatti, siamo stati a Milano al Fru2015, il Festival delle radio universitarie. Per tre giorni abbiamo smesso i panni degli univrtellers per mettere quelli di redattori di FuoriAulaNetwork. Ci siamo divertiti davvero un sacco e abbiamo avuto modo di conoscere meglio quei pazzi degli altri ragazzi della radio (in realtà erano più ragazze, sempre pazze :D). Molte le personalità di radio nazionali con cui abbiamo avuto modo di scambiare opinioni sull’evoluzione delle web radio e su molti altri argomenti, ma non vogliamo annoiarvi oggi; tutte queste belle cose verranno raccontate nel corso dei vari programmi di Fan. Da parte nostra abbiamo intervistato un famoso dj e vj di Virgin radio che sicuramente tutti conoscete ma che ascolterete nella prossima puntata di FanFacts.

Per ora, se ve la siete persa, vi lasciamo il link alla seconda puntata, parliamo di stage e lavoro. So che l’argomento vi interessa quindi correte ad ascoltarci!

#univrtellers | Davide e Francesca

Monster: alla ricerca del lavoro online

 

icon175x175

Buongiorno followers!

Ma cosa sono quelle facce assonnate? Certo, le lezioni sono ricominciate e ora stiamo tutti cercando di fare i salti mortali tra università, treni, autobus e magari pure i coinquilini… quindi perché non ci fermiamo per cinque minuti di pausa, ci prendiamo un caffè e parliamo di mostri? Lasciate Godzilla e Medusa al loro posto, però… oggi discutiamo dell’unico vero mostro finale della nostra esperienza universitaria: la ricerca del lavoro.
La consegna manuale dei curricula, magari presentandosi col vestito inamidato del giorno della laurea, o l’aiutino dell’amico di famiglia con le conoscenze giuste possono sempre tornare utili, ma siccome il tempo stringe, meglio armarsi di pazienza e sedersi al computer. In questi ultimi anni, infatti, si è registrato un boom di siti per la ricerca del lavoro. Tra questi, MONSTER.
Monster è un portale di recruiting che opera tramite un meccanismo di matching, favorendo l’incontro reale tra persone e aziende. Per noi aspiranti lavoratori, ci sono due possibilità: rispondere direttamente ad un annuncio oppure caricare il proprio curriculum vitae ed aspettare che qualcuno, visionandolo, abbia una folgorazione e vi chiami!
Ma, mi raccomando, quando la tanto attesa telefonata arriva…
– Buongiorno Tizio, sono Caia dell’azienda Sempronia. La chiamo in merito alla sua candidatura per la posizione di toilet manager.
…non cadete dalle nuvole…
– Buongiorno… ehm… io… ascolti, mi ricorda chi siete? Sa, mi sono candidato praticamente per qualsiasi cosa!
Perché, altrimenti, non stupitevi se non vi richiamano mai! 🙂

#univrtellers | Davide

Stay calm and listen to FANfacts

Ragazzi, è stato fatto il misfatto!

Logo-FAN-Facts-280x265

Nella concitazione delle ultime settimane, come si dice “stiamo lavorando per voi”, ci siamo dimenticati di aggiornarvi sulle nostre ultime mosse. Siamo lieti di annunciarvi che gli #univrtellers sono sbarcati su FuoriAulaNetwork, la radio di ateneo.

Sappiamo che lo sapevate già (vero?) perché ci seguite su facebook e instagram, ma per chi se lo fosse perso ecco il nostro primo podcast. E oggi pomeriggio, alle 17, la seconda puntata…si parlerà di lavoro e stage!

http://www.fuoriaulanetwork.net/podcast/palazzo-giuliari/

Da qui a maggio potrete seguire le nostre avventure anche on air, martedì alle 22.30 e in replica venerdì e domenica alle 17 su FuoriAulaNetwork Siete ancora qui? Correte ad ascoltarci perché così FANtutti!

#univrtellers | Davide e Francesca

#UniversitàdiVerona, #Toyota e #Max Pezzali insieme per un futuro più pulito ed eco friendly! Gli #Univrtellers ci saranno e voi?

“Tu la regina del Celebrità, la ballerina che senza pietà entrava nei begli incubi di, noi piccoli..na na nanana” scusate, stavo canticchiando tra me e me, ma passiamo alle cose serie!

Davide nel post precedente, in occasione di TedxVerona, scrive “il futuro è qui ed ora”.

max pezzali

Non potrei essere più d’accordo ed è per questo che mi ricollego a quest’affermazione per parlavi dell’appuntamento dell’11 marzo promosso dall’Università di Verona, Toyota Motor Italia e Max Pezzali che si terrà nell’aula T3 del Polo Zanotto, alle 16.

Vi chiederete, cosa unisce l’università, Toyota e Max Pezzali?

In effetti, scritto così, sembra che non abbiano nulla in comune, eppure, mercoledì tutti insieme affronteranno i diversi aspetti della mobilità sostenibile, ecologia e ambiente (smart mobility), passando per la questione dei trasporti intelligenti, che rappresentano una sfida da vincere in fatto di efficienza, rapidità ed esperienza di mobilità personale. Leggendo la locandina, mi sembra di capire che l’evento congiunto “La mobilità sostenibile è più pop di quanto pensi. Parola di Max Pezzali”, attraverso l’intervento del docente Giorgio Gosetti, che tratterà i vari aspetti della green economy, della docente Marcella Veronesi che interverrà sul tema dell’eco mobility, della referente di Toyota Italia Patrizia Brunetti che esporrà tutte le caratteristiche innovative della tecnologica/ibrido e idrogeno delle auto della casa automobilistica giapponese e infine di Max Pezzali che parlerà della sua passione per i motori e per la tecnologia che migliora la vita di tutti i giorni nel rispetto dell’ambiente, darà agli studenti e a tutti i presenti la possibilità di capire nel dettaglio le funzionalità e i vantaggi della tecnologia ibrida al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico senza dover rinunciare al piacere di guida e alle comodità a cui siamo stati abituati fin’ora e non solo.

Personalmente la trovo un’iniziativa fantastica, un primo passo avanti verso un futuro che presta attenzione all’ambiente in cui viviamo e che purtroppo non è stato tenuto in gran conto dalle generazioni passate. Percepisco, da parte di queste realtà che sono aziendali, sociali e pubbliche, la volontà di migliorare l’ecosistema con l’intento di preservarlo. Ovviamente, la strada è ancora lunga, ma i mezzi (a quanto pare) stanno per arrivare.

Concludo citando Max “quando il mondo mi sembra migliore anche solo per un attimo, quando so che ce la posso fare. Per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo che sto vivendo. Grazie mille”.

E voi, voi cosa ne pensate?

 

#univrtellers | Francesca

TedxVerona2015, la forza dell’innovazione

“In questo istante tra la California e il Giappone c’è chi inventerà il futuro per tutti gli uomini che passano sui fogli del mondo come scarabocchi” C.Baglioni

Il futuro viene creato qui e ora, in diversi luoghi del pianeta contemporaneamente grazie a persone semplici ma geniali, coraggiose, innovative e #beyondthewall a dismisura. Ieri, in Gran Guardia, TedxVerona ne ha riunite dodici e il risultato è stato esplosivo, emozionate e di grande ispirazione per tutte le settecento persone presenti. Gli aggettivi, come si dice in questi casi, si sprecano. Ho riflettuto molto alla ricerca del significato di “beyondthewall” e spero di esserci arrivato. Sul palcoscenico non sono saliti soltanto dodici speaker ma dodici idee e storie di speranza, talvolta estremamente rivoluzionarie, per un mondo futuro migliore e diverso che va oltre quello che oggi noi tutti abbiamo sotto gli occhi. Oltre il muro, appunto!

Sono stato trascinato in un racconto senza fine e condiviso da tutti. Abbiamo riso insieme, applaudito, ci siamo sorpresi, stupiti e anche emozionati. Una lacrima, ammettetelo anche voi, ci è scappata seguendo il racconto di forza e coraggio dirompente di Adriana Musella che, dopo l’assassinio di suo papà da parte della mafia nel ’92, è impegnata nel suo continuo ricordo e riscatto.

Ci siamo deliziati con la quinta sinfonia Beethoven grazie all’intervento del maestro Andrea Battistoni, pronto ad abbattere il muro delle spalle girate al pubblico durante i suoi concerti. La musica cosiddetta classica, ha spiegato Andrea, non è musica per vecchi perchè cosi contiene messaggi che si possono trovare anche nelle più moderne musiche rock, gli AC/DC per esempio. E poi abbiamo riso ma anche riflettuto sul futuro sostenibile del nostro pianeta con Francesco Fatone, docente del dipartimento di Biotecnologie della nostra #univr, impegnato nel trattamento delle acque reflue per ricavarne materiali e bio-risorse riutilizzabili. “Siamo, attraverso i nostri scarti, i maggiori produttori di petrolio ma anche di fosforo che, secondo recenti ricerche, si stima finirà entro i prossimi 30-40 anni”.

Abbiamo scoperto le monete del futuro con Sebastiano Scròfina, le tecniche per ridisegnare il nostro futuro e le nostre opportunità con George Gabor Burt e abbiamo riflettuto sui muri fisici e mentali che accompagnano la disabilità con Sofia Righetti, campionessa italiana di scii alpino. Luca Prasso, professionista dell’animazione digitale che ha lavorato molti anni in Dreamworks, ci ha portato nelle atmosfere delle prossime animazioni digital mentre Carla Cico, delegato in un’azienda di Telecomunicazioni in America Latina, ci ha parlato dell’importanza della motivazione delle risorse umane.

Ci siamo fatti trasportare nella quotidianità e nella meraviglia degli scatti di David Alan Harvey, visual storyteller e straordinario fotografo. E poi dritti verso il futuro, non tanto distante per gli scienziati, fatto di città future (Alessia De Biase)altissimi ascensori di grafene diretti sullo spazio (Vincenzo Palermo) e di promesse di immortalità. Come quella su cui sta lavorando il neurochirurgo Sergio Canavero, impegnato nella realizzazione del primo trapianto di testa. Secondo lui è possibile! Non ci resta che aspettare il 2020 per verificare 🙂

Se siete curiosi di sapere di più sugli speaker e sul muro personale che hanno dovuto abbattere ecco le interviste realizzate dalla redazione di FuoriAulaNetwork…

#univrtellers | Davide