Ciao a tutti! Stavo giusto pensando a ieri quando, vedendo la bibliografia del nuovo corso che sto frequentando, mi sono messa letteralmente le mani tra i capelli. Dieci pagine da un libro, venti dall’altro e così via. E nessuna dispensa per raccoglierle tutte. Un dramma per me, che con la biblioteca non ho un grandissimo rapporto. Adesso però, nel secolo della tecnologia dilagante, abbiamo a nostra disposizione moltissime risorse. Come sono lontani i tempi dello studente immerso nei libri della biblioteca. Adesso lo studente si arma di connessione internet alla disperata ricerca di appunti, schemi e riassunti dei libri. Per non parlare degli ebook e della caccia alle possibili domande dell’esame attraverso le potentissime e comodissime discussioni nei gruppi dedicati su Facebook: una vera miniera d’oro. E chi non ne ha mai fatto uso? Basta guardare quanti gruppi universitari nascono ogni anno. Matricole Lingue 2014-15, Univr Facoltà di lettere!, Univr-Facoltà di lettere 2013-14, per citarne solo alcuni della mia area universitaria. Ma ce ne sono tantissimi altri.
Qual è allora il nostro profilo di studenti? Una possibile risposta ci arriva da questa interessante infografica prodotta da Docsity che ha voluto indagare e individuare chi c’è dall’altra parte dello schermo, chi sono i suoi utenti, e cioè noi! Dategli un’occhiata per capire chi sono gli studenti che utilizzano la rete per studiare, da dove vengono, quali sono le materie più ricercate e qual è l’orario preferito per studiare. Insomma, un profilo ben definito e preciso della ‘specie’ – a cui anch’io appartengo – dello studente 2.0.
Vi spiego, per chi non lo sapesse, cos’è Docsity. Si tratta di un sito di riferimento per studenti con finalità didattiche che nel giro di poco tempo ha avuto più di un milione di iscritti. All’interno numerose sezioni soddisfano le varie esigenze degli studenti: dagli appunti ai video, passando per le offerte di lavoro fino alla vendita di documenti (la piattaforma è direttamente collegata con il sito doc4sale). Navigando per il sito, ho potuto constatare che le sezioni sono molto pratiche e di facile consultazione, mentre la grafica snella e colorata di un rilassante blu navy, suppongo, aiuti lo studente in piena sessione d’esame che spesso non vede altro che enormi colate di rosso sangue, il suo, dopo e durante la sessione! Un valido aiuto, anche se poi l’importante è studiare…
#univrtellers | Francesca