Cari amici followers, sono qui, oggi, per raccontarvi della nostra incursione a FuoriAulaNetwork, per gli amici FAN, la web radio della nostra UNIVR. I più attenti tra voi potrebbero ben presto commentare “Ripetitivi! Ne avete già parlato”. E io rispondo: certo ma, in quel tempo molto lontano, agosto per la precisione, eravate sicuramente immersi nella beatitudine delle vostre vacanze chissà in quale luogo sperduto e, immagino, i vostri pensieri erano molto lontani dal mondo UNIVR. Con questo post vogliamo farvi entrare nel cuore della redazione FAN, tra i microfoni, i mixer e gli speaker radiofonici, per darvi un’idea di come funziona una vera radio, e che radio, d’ateneo.
Alle 9 puntuali bussiamo alla redazione di FAN. Trovarla è semplicissimo: primo piano del Polo Zanotto vicino alle macchinette. Ad accoglierci, oltre all’immancabile mascotte verde penzolante dalla finestra, Thomas Ducato.
“FAN Radio – ci spiega Thomas – è un laboratorio formativo e professionalizzante aperto a tutti gli studenti dell’ateneo. Tra musiche, rassegne stampa, rubriche di intrattenimento, cucina, libri e sport, FAN è attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette. Chi vi partecipa, attualmente circa 40 studenti, fa un’esperienza a 360 gradi nel vasto mondo della radio: non ci si limita, infatti, solo alla registrazione in diretta ma anche al controllo del mixer, alla gestione delle anteprime e della propria rubrica sul sito ufficiale e sui social e al caricamento del podcast finale.”
Il tempo, tra una chiacchierata e l’altra, vola. Quattro minuti alla diretta!!! I preparativi fervono, i tempi stringono. Si parte alle 10 con RassegnaTi, la rassegna stampa quotidiana di FAN, in compagnia della simpatia contagiosa e delle voci di Valentino Pisana e Stefano Zanelli. Due minuti: Andrea Diani da le ultime indicazioni e consigli.
3…2…1 Sigla e poi diretta. Come dice Valentino, “si respira profumo di carta e inchiostro in redazione”. Si inizia infatti leggendo, in via esclusiva, il Corriere della Sera cartaceo. Le notizie più importanti all’inizio, come vuole il primo comandamento giornalistico. Si parte allora con il dramma delle alluvioni che in questi giorni stanno mettendo ko molte zone dell’Italia, Genova su tutte. E poi la contestazione a Grillo, la rissa scoppiata durante la partita di calcio Serbia-Albania, il premier Renzi, Istat e Tasi. Tutto accompagnato dalle canzoni e dai commenti dei nostri due amici. È il turno poi delle news dal mondo UNIVR. Tra le elezioni studentesche e Univr Sport, abbiamo anche l’occasione di assistere a un’intervista telefonica a Gaia Formenti, project assistant del concorso Manager anch’io, promosso per avvicinare gli studenti alla conoscenza delle carriere manageriali.
Vi è venuta voglia di radio? Come ci dice Thomas “FAN è aperta a tutti. Ognuno può portare in redazione le proprie passioni, interessi e idee creative. In fondo, proporsi non costa nulla: basta bussare alla porta e poter vedere così come funziona la nostra realtà”.
Restate sintonizzati, e se la curiosità vi assale fate un salto sul sito ufficiale di FAN Radio 🙂
#univrtellers | Davide