Sei un tipo sportivo, amante della forma fisica e desideroso di metterti alla prova in qualche sport? Oppure semplicemenete vuoi trovare un’attività di svago all’estenuante studio accademico? La nostra UNIVR ha, anche questa volta, la soluzione adatta a te! Si chiama Cus, ovvero Centro Universitario Sportivo, che ha alle sue spalle, udite udite, numerosi trofei nazionali. Lo sapete, ad esempio, che nel lontano 1972 ha conquistato il titolo italiano nella sezione di pallavolo?
Alessandro Zambon, responsabile dei tornei ed eventi Cus Verona, ci spiega come “all’interno dell’ambiente universitario pochi sanno cosa sia il Cus e, ancora meno, conoscono il significato della sigla Cnu. Tantissimi ancora chiedono di che cosa si tratta. Cus Verona è famoso per il rugby e, di conseguenza, la maggior parte delle persone con le quali entriamo in contatto, pensa che sia solamente questo ed invece non è cosi”. Ecco allora che abbiamo intercettato Alessandro per portare alla ribalta questa importante realtà del nostro ateneo.
1.Come nasce il CUS?
Il Cus aderisce al Centro universitario sportivo italiano per eccellenza ovvero il Cusi, fondato nel dopoguerra. Cus Verona acquisisce rilevanza sportiva grazie alla creazione nel 1963 della sezione più “antica” della nostra associazione, il rugby. In quegli anni le due specialità erano il rugby appunto ma soprattutto la pallamano che nel 1972 si laurea campione d’Italia.
2.Quali attività e servizi offre?
Il Cus si suddivide in attività agonistiche destinate anche a persone non universitarie e in attività sportive mirate soprattutto agli studenti dell’ateneo. Le sezioni che offrono attività agonistica sono molte. Dal Rugby al basket, dalla scherma all’hockey, dal pattinaggio al kendo, dalla canoa al triathlon e finendo con l’atletica e le più recenti sezioni di ultimate frisbee e calcio a 5. Mentre le attività universitarie sono le più varie: corsi di fitness, tornei universitari, come il torneo interfacoltà di Calcio a 5, uscite sulla neve, dimostrazioni sportive e il Cnu, campionato nazionale universitario che si tiene in primavera (fine maggio) ed inverno. Ad esso possono partecipare tutti gli studenti iscritti all’UNIVR che praticano attività sportiva federale.
3.Perché gli studenti dovrebbero iscriversi?
Il Cus offre, prima di tutto, un momento di distrazione alla routine universitaria e una valvola di sfogo alle infinite ore di studio. Oltre a questo, cerchiamo di proporre attività, più variegate possibili, che da quest’anno aumenteranno mantenendo sempre tariffe agevolate per gli studenti.
Se noi univrtellers ed Alessandro abbiamo solleticato la vostra curiosità potrete trovare altre utili informazioni nel sito del Cus, contattandolo per email (cusvrinfo@gmail.com) o nella sua pagina Facebook. Altrimenti passate a fare visita alla sede “storica” del centro, l’antico fortino austro-ungarico situato di fianco alla mensa del Polo Zanotto!
#univrtellers | Davide