Chiuso il capitolo segreteria, concentriamoci oggi su ciò che per molti studenti, volenti o nolenti, rappresenta il vero Enigma (ebbene sì, con la E maiuscola) dell’università di Verona: dove si trova il Silos di Ponente alias Santa Marta? Tutti sanno della sua esistenza, ma solo i più fortunati sono in grado di raggiungerlo con facilità al primo tentativo! Via Cantarane 24, un semplice indirizzo che se sottovalutato potrebbe rivelarsi essere la causa di molti chilometri e imprecazioni!
Nel corso della vostra carriera universitaria vi capiterà sicuramente di dover affrontare un cambiamento d’aula, improvviso o programmato che sia. Nella migliore delle ipotesi, aprendo con anticipo la bacheca degli avvisi relativi al vostro corso di laurea leggerete: “La lezione del professore X è stata spostata e si terrà nella aula Y del Silos di Ponente”. A quel punto non fatevi prendere dal panico, respirate profondamente e fate mente locale di ciò che avete visto o letto in questo post. Parlo per esperienza personale e di amici. Vi assicuro che trovarsi a girovagare per il quartiere di Veronetta esaminando campanello per campanello, portone per portone, non è il massimo della gioia, soprattutto se la vostra lezione sta per cominciare e avete l’obbligo di frequenza!
Situazione piuttosto ordinaria è anche quella in cui, ormai disperati, avvistate uno studente con un viso familiare perché frequenta la vostra stessa lezione. Felici e sollevati decidete di avvicinarvi per chiedergli informazioni (o per seguirlo di nascosto), ma… scoprite che è nella vostra stessa condizione! Ecco, dunque, svelato il segreto di quelle flotte di pellegrinanti smarriti devoti a Santa Marta. 🙂
Futuri studenti, fate attenzione! Non dimentichiamo che alcuni si sono trovati faccia a faccia con la guardia all’ingresso della stazione della polizia municipale, edificio che, prendete appunti,si trova qualche metro prima!
In qualità di guide, per facilitare i vostri spostamenti vi proponiamo un breve video in cui mostriamo fisicamente il tragitto che vi condurrà al tanto bramato Silos di Ponente. Spero possa esservi d’aiuto!
https://www.youtube.com/watch?v=12fTx7siPjs
#univrtellers | Francesca