I centri del sapere dell’UNIVR: le biblioteche

biblio

L’enciclopedia mondiale, la biblioteca universale, esiste, ed è il mondo stesso.

Alberto Manguel

Eccoci ritornati. In questo momento mi trovo letteralmente sommersa dai libri nel freddo glaciale della Frinzi, la biblioteca ad un passo dal chiostro di San Francesco. A differenza delle estati precedenti, quando chiunque entrando poteva fare una sauna senza spendere un centesimo, hanno deciso di esagerare con l’aria condizionata recuperando il tempo perso.  Scherzi a parte, il perché sono qua è facile da intuire. La settimana prossima dovrò sostenere uno degli ultimi esami di questa sessione estiva e non vi nascondo che mi sono trovata leggermente indietro con lo studio. Quindi da oggi post brevi e full immersion nella cultura 🙂 Quando ho guardato il programma didattico dell’insegnamento mi sono messa le mani fra i capelli… disperata! I libri non erano molti, ma dovendo studiare cinque pagine di uno, trenta dell’altro, un capitolo di questo e un capitolo di quello mi sono trovata a trascorrere le mie giornate in biblioteca. All’università, lo imparerete da voi, spesso è la prassi.

Nei casi migliori questo problema viene risolto dalla mitica dispensa, un plico di fotocopie prese dai vari libri e messe a disposizione direttamente dal professore in una delle mille copisterie che circondano l’università. Evidentemente questa volta la fortuna non mi ha assistita e allora, armata di una gran dose di pazienza e volontà, ho deciso di rinchiudermi in Frinzi per reperire i libri, fotocopiarli e visto che ci sono studiare in tranquillità. Scordatevi il silenzio assoluto, soprattutto in “piccionaia”, ma non preoccupatevi, troverete sicuramente la vostra concentrazione interiore 🙂 Inoltre, frequentare la biblioteca potrebbe anche rivelarsi un’ ottima occasione per stringere nuove amicizie. In fondo l’università è bella anche per questo, no?!

Il sistema bibliotecario del nostro ateneo è ben organizzato. È composto da due biblioteche centrali, Frinzi e Meneghetti, e da 36 biblioteche dipartimentali che garantiscono  l’accesso alle risorse cartacee, digitali e elettroniche per le esigenze della ricerca e della didattica.

La biblioteca Frinzi, una chiesa del 1596 dedicata a san Francesco di Paola, è il punto di riferimento principale per gli studenti delle macro aree umanistica-economica e giuridica. I servizi offerti sono veramente ampi. Ecco un po’ di numeri: dispone di quasi 500 posti a sedere suddivisi tra Emeroteca (qui sì che potrete trovare un silenzio assoluto!), sala lettura e sala consultazione, disposti su tre piani accessibili anche tramite ascensore. Il tutto dotato di rete wi-fi. Anche il patrimonio bibliografico è molto ricco: 180.000 volumi in sede e almeno altri 250.000 conservati presso le Biblioteche del Polo umanistico-economico-giuridico. Microforme e documenti in formato digitale, 4.000 riviste cartacee, oltre 53.000 riviste scientifiche in formato elettronico e un centinaio di importanti banche dati online. Per le informazioni sugli orari di apertura e gli avvisi vi rimando a questo link.

La biblioteca Egidio Meneghetti è invece la struttura di riferimento per i corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Scienze motorie. Sicuramente il nostro amico Davide, che qui è di casa, saprà fornirvi qualche informazione in più. Io posso limitarmi a dire che anche qui i numeri parlano chiaro: 300 posti a sedere, 31.000 volumi, 33.000 ebook e 2300 periodici cartacei. Niente male vero?