I luoghi dell’UNIVR

Siete riusciti a completare il gioco che vi abbiamo proposto? Complimenti a quelli che hanno dato le risposte corrette, fra cui Cristiano, Ilaria e Raffaello.

In ogni caso ecco qui la soluzione.

Ricapitolando, la nostra UNIVR vanta ben 15 dipartimenti con un totale di 61 corsi di laurea, più di 60 master e corsi di perfezionamento, 10 scuole di dottorato, 38 corsi di dottorato di ricerca e 40 scuole di specializzazione. Niente male per un ateneo così giovane!

I dipartimenti sono le strutture organizzative in cui si articola l’università. Essi rappresentano il punto di incontro tra l’attività didattica e la ricerca scientifica relative ad un determinato ambito disciplinare. Biotecnologie, Chirurgia, Economia Aziendale, Filologia, Letteratura e Linguistica, Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Informatica, Lingue e Letterature Straniere, Medicina, Patologia e Diagnostica, Sanità Pubblica e Medicina di Comunità, Scienze della Vita e della Riproduzione, Scienze Economiche, Scienze Giuridiche, Scienze Neurologiche e del Movimento e Tempo, Spazio, Immagine, Società sono quelli presenti a Verona.

I dipartimenti sono raggruppati in più poli, tendenzialmente in base alla macro area di afferenza, e sono distribuiti in diverse aree della città. Il quartiere di Veronetta, per esempio, ospita il famoso Polo Zanotto (luogo centrale didattico-amministrativo e location assai gettonata per gli eventi targati “UNIVR”), il Palazzo di Lingue, il Palazzo di Economia e la sede Dse (ossia Dipartimento di Scienze Economiche) e  il Palazzo Zorzi – Polfranceschi. Poco distante, nel quartiere di Cittadella, è situata la sede di Scienze Giuridiche. Da come potrete dedurre, in questa zona centrale si trovano gli edifici relativi alle macro aree Scienze Umane e Scienze Giuridiche ed Economiche.

Una posizione più periferica (ma solo per quanto riguarda l’ubicazione!) ha invece il polo scientifico di Borgo Roma. Esso comprende il Policlinico G. B. Rossi, la sede di Ca’ Vignal e gli Istituti Biologici di Strada Le Grazie. Tale complesso ospita le macro aree Scienze della Vita e della Salute e Scienze e Ingegneria. Tuttavia, è bene fare alcune precisazioni. Il  dipartimento di Medicina ha la sua sede distaccata all’Ospedale Civile Maggiore, situato nel quartiere di Borgo Trento. Diversa ubicazione ha anche il corso di laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche situato nella suggestiva cornice di Villa Lebrecht a S. Floriano di S. Pietro Incariano, in provincia di Verona.

Ultima, ma non meno importante la struttura che accoglie la macro area Scienze neurologiche e del movimento, che data la presenza degli appositi impianti sportivi, si trova leggermente fuori dal centro storico di Verona, nel quartiere di Borgo Venezia.

Mappa sedi Univr

L’università di Verona dispone anche di alcune sedi distaccate. In primis Vicenza con il suo Polo Scientifico Didattico Studi sull’Impresa che ospita i corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia Aziendale, i corsi di Laurea Magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali e in Direzione Aziendale. Appartengono, inoltre, all’ateneo scaligero le sedi didattiche  di Legnago (VR), Bolzano, Trento, Ala (TN), Rovereto (TN) e Canazei (TN).

Per evitare che i vostri futuri spostamenti si trasformino in agognati pellegrinaggi interdipartimentali, ho pensato quindi di proporvi ben due mappe, sulle sedi dei dipartimenti la prima mentre la seconda sui luoghi dell’UNIVR… In questo modo dovreste veramente impegnarvi per sbagliare!

#univrtellers | Davide